Appalti Anas, nel mirino anche le gallerie in Umbria | Tutto è partito dalla E45

Appalti Anas, nel mirino anche le gallerie in Umbria | Tutto è partito dalla E45

Redazione

Appalti Anas, nel mirino anche le gallerie in Umbria | Tutto è partito dalla E45

Ven, 29/12/2023 - 09:36

Condividi su:


Da una intercettazione sulle manutenzioni della Orte - Mestre un nuovo filone di indagine anche su appalti da 16 milioni in Umbria

Ci sono anche appalti per la realizzazione di gallerie in Umbria, per un importo di 16 milioni di euro, tra i lavori Anas nel mirino dell’indagine che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio dell’ex senatore Denis Verdini, anche lui indagato insieme a imprenditori, consulenti e funzionari pubblici.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri del Nucleo Pef anche attraverso intercettazioni, come indicato nell’ordinanza, chi favoriva la concessione degli appalti milionari (l’altra grande opera è la Latina – Roma, e poi le manutenzioni sulle strade di Veneto, Friuli ed Emilia) riceveva in cambio denaro dagli imprenditori (anche attraverso consulenze fittizie), mentre i funzionari pubblici “si accontentavano” di avanzamenti di carriera.

Le accuse, a vario titolo, sono di corruzione, traffico di influenze illecite e turbativa d’asta. Questo filone d’indagine è partito da quanto captato in un’intercettazione per un’altra inchiesta, quella sulla gara per la manutenzione della E45 Orte – Mestre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!