Apav, conoscere e combattere la dislessia. Le nuove iniziative per i ragazzi - Tuttoggi.info

Apav, conoscere e combattere la dislessia. Le nuove iniziative per i ragazzi

Redazione

Apav, conoscere e combattere la dislessia. Le nuove iniziative per i ragazzi

Mer, 02/05/2012 - 11:39

Condividi su:


L'Apav, l’associazione che a Terni è un punto di riferimento fondamentale per bambini e adulti affetti da dislessia, propone nuove iniziative per i ragazzi.
Lunedì prossimo, 7 maggio, nella sede dell’associazione, prende il via il laboratorio di ripresa e montaggio video. Il corso sarà curato da Marco Giombini, docente di “Audiovisivo e Multimediale” del liceo Artistico “O. Metelli” di Terni.
“L’iniziativa – spiega il presidente dell’Apav, Luca Ascani – nasce dalla consolidata collaborazione tra la nostra associazione e l'istituto d'Arte. Già lo scorso anno, grazie anche al contributo dei docenti e dei ragazzi del liceo artistico, è stato possibile realizzare il progetto “Conoscere la dislessia”, un percorso conoscitivo e informativo realizzato nell’ambito dell’area di progetto di una classe dell’Istituto Angeloni di Terni che ha visto la realizzazione di un opuscolo e un dvd dedicato agli adolescenti e realizzato in collaborazione fra le due scuole. Una collaborazione continua e proficua, che vede impegnati molti ragazzi del liceo artistico anche il pomeriggio nella sede dell’associazione per l’aiuto compiti e che permette loro la realizzazione di crediti formativi”.
Ora nasce il nuovo progetto dedicato alla ripresa e montaggio video. Il laboratorio si avvale di strumenti d'avanguardia che sono acquistati dall’associazione grazie ai finanziamenti raccolti nei progetti presentati alla Regione Umbria e alla Fondazione Carit.
Il corso si articolerà in due parti: la prima relativa all'acquisizione delle tecniche di base di ripresa video, la seconda sul montaggio video.
“E’ una grande soddisfazione poter offrire gratuitamente questa esperienza di laboratorio ai ragazzi dell'associazione -dice Luca Ascani – poiché potrebbe rappresentare un’ importante occasione per scoprire nuove attitudini e inclinazioni di studio”.
Intanto dopodomani, venerdì 4 maggio, prenderà il via anche il laboratorio di informatica rivolto ai ragazzi della scuola media, e martedì 8 maggio quello rivolto ai bambini delle elementari. Durante l'attività di laboratorio si apprenderanno le tecniche di base degli strumenti compensativi, fondamentali per garantire il diritto allo studio ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, attraverso la costruzione di mappe concettuali e programmi di lettura di testi scritti dotati di sintetizzatori vocali di ultima generazione.
Tutti i laboratori sono gratuiti e vengono realizzati da operatori qualificati, tutti soci volontari dell'associazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!