Antonio Ligabue, tre capolavori in mostra a San Giustino - Tuttoggi.info

Antonio Ligabue, tre capolavori in mostra a San Giustino

Redazione

Antonio Ligabue, tre capolavori in mostra a San Giustino

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici per sabato 22 novembre al Castello Bufalini
Gio, 20/11/2014 - 13:12

Condividi su:


Nella cornice scenografica della sala dei ritratti di Castello Bufalini, sabato 22 novembre, saranno eccezionalmente esposte tre opere di Antonio Ligabue (Zurigo 1899-Gualtieri 1965): l’autoritratto, la scultura raffigurante le linci ed un disegno con il medesimo soggetto.

Alle 15.30, il Soprintendente BSAE dell’Umbria, Fabio De Chirico, introdurrà la conferenza sull’artista che terrà Mario Alessandro Fiori – Direttore del Centro Studi e Archivio Ligabue – che proporrà una carrellata fotografica di circa sessanta opere.

Un’occasione unica per comprendere il percorso artistico di Ligabue, autodidatta e geniale, folle e sensibile. In mostra uno fra i più noti autoritratti e due esemplificazioni (in grafica e in scultura) del suo “bestiario”. La ferocia delle linci a confronto con lo sguardo malinconico dell’artista. Due lati dell’animo umano, due aspetti della vita dell’artista indagati con magistrale sintesi tecnica e composita. Ad unire le tre opere, l’innata propensione a rendere vivo e passionale tutto ciò che rappresenta: in pittura attraverso le pennellate corpose ed incisive, nel disegno con i tratti decisi e continui e nella scultura  grazie al modellato che  evidenzia ancora l’azione diretta delle sue mani sulla materia.

L’evento organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria è stato reso possibile grazie al Centro Studi e Archivio Ligabue, ente prestatore delle opere, l’associazione Amici dei Musei e Monumenti – Porta dell’Umbria Onlus sponsor della manifestazione e il supporto tecnico e logistico del Comune di San Giustino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!