Anno Menottiano, si terrà sabato 24 settembre l'iniziativa "Condotti in Musica" - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, si terrà sabato 24 settembre l'iniziativa “Condotti in Musica”

Redazione

Anno Menottiano, si terrà sabato 24 settembre l'iniziativa “Condotti in Musica”

Mer, 21/09/2011 - 15:23

Condividi su:


Storia e musica unite, per un viaggio alla riscoperta di Monteluco. Prenderà il via sabato 24 settembre a partire dalle 15.30 “Condotti in musica”, l'appuntamento ideato dall'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” inizialmente previsto per le giornate del 27 e 28 agosto ed in seguito rimandato a causa dell'incendio che ha interessato il colle Ciciano. “Condotti in musica” rappresenta la sonorizzazione di uno spazio itinerante boschivo in uno dei luoghi più incantati di Spoleto, molto amato dagli spoletini e sempre più meta di scoperta da parte anche dei turisti. Il percorso si snoda lungo le antiche condotte romane che portavano a Cortaccione e disvela di angolo in angolo panorami mozzafiato della città.
La partenza è prevista dalla fontanella del Giro del Ponte e alle 17 si arriverà all'antico Monastero di S. Maria inter Angelos, detto delle Palazze, insediamento francescano delle Clarisse del 1229. I pregevoli affreschi furono staccati tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 e portati al Museo di Washington, dove sono ancora custoditi. Il concerto finale avrà luogo nel cortile del monastero grazie all'accoglienza di Margherita Caccetta, l'attuale proprietaria e titolare della struttura, che con amorevole cura ha restaurato il complesso, trasformandolo in un agriturismo e country house. Al termine del concerto, l'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” offrirà a tutti i partecipanti un rinfresco per un momento di ristoro prima di intraprendere la via del ritorno. All'appuntamento, inoltre, prenderanno parte anche alcuni musicisti, tra cui Vladimiro Cupido (tromba barocca) e Elena Ambrosi, compositrice e violinista perugina che proporrà sue composizioni ispirate alle favole di Jean de la Fontaine.
La Ambrosi inizia lo studio del violino all'età di 5 anni e si diploma al Conservatorio di Perugia F. Morlacchi con Orietta Sartori. Si perfeziona nello studio dello strumento con i maestri Angelo Cicillini, Felice e ed Ilaria Cusano. Ha suonato in diverse formazioni orchestrali e collaborato come violinista con un gruppo teatrale dell'Università di Siena e con la compagnia Corps Rompu della regista e attrice Maria Claudia Massari E' stata coinvolta in progetti di lettura e musica nei paesi di Scrofiano e Rigo Magno. Ha esperienze di teatro, partecipa a scuola ai laboratori teatrali della compagnia perugina Liminalia, continua a Granada con un laboratorio del Centro di Lingue Moderne, Partecipa a Siena nel laboratorio di Maria Claudia Massari alla messa in scena de Le Tre Sorelle di Checov e lavora con i registi-attori Massimiliano Balduzzi e Anne Zénour del Teatro della Pioggia su testi di Marquez, Checov, Handke. Si laurea in Filosofia all'Università di Siena. Attualmente vive a Perugia.
“Condotti in musica” sarà animato anche dall'associazione “Fare Cultura”. Paolo Parigi e Simone Fagioli, infatti, leggeranno alcune lettere di viaggiatori e religiosi che hanno scoperto il Monteluco lungo i secoli, ivi compreso Michelangelo Buonarroti che ottantenne trovò grande pace sui boschi del monte sacro. “Questa iniziativa – ha spiegato il presidente dell'associazione 'Celebrazioni Anno Menottiano' Giampaolo Emili – ci permette di promuovere una delle zone più caratteristiche di Spoleto. A duecento metri dal centro storico abbiamo una natura meravigliosa e addirittura un bosco sacro di cui non tutti conoscono l'esistenza e visitandola si ha l'opportunità di osservare il territorio da una posizione diversa. I turisti, inoltre, dimostrano di apprezzare sempre le bellezze di Monteluco e quindi penso che 'Condotti in musica' sia una delle manifestazioni più adatte per far conoscere la nostra città, unendo arte, storia e natura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!