Anno Menottiano, il bilancio di metà percorso di Emili e Corrias. Sabato e domenica appuntamento con “Condotti in musica” - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, il bilancio di metà percorso di Emili e Corrias. Sabato e domenica appuntamento con “Condotti in musica”

Redazione

Anno Menottiano, il bilancio di metà percorso di Emili e Corrias. Sabato e domenica appuntamento con “Condotti in musica”

Gio, 25/08/2011 - 15:34

Condividi su:


(Jac. Brug.) – Nell’insolita cornice del Giro della Rocca, il presidente e il direttore artistico dell’Anno Menottiano, Giampaolo Emili e Francesco Corrias hanno tenuto una conferenza stampa per tracciare un bilancio delle iniziative già svolte e una panoramica sugli eventi ancora in divenire. Si è tornato a parlare del concerto del 7 luglio e dell’esibizione del New York City Ballet della scorsa settimana come dei due “main events” delle celebrazioni, ma è stata posta l’attenzione anche sul Balletto di Spoleto, “poiché è importantissimo che eventi di così elevato spessore culturale vengano non solo interpretati ma anche prodotti a Spoleto”, ha sentenziato Emili. Tanto il presidente quanto il direttore artistico hanno sottolineato il successo delle iniziative dell’Anno Menottiano, reso possibile dalla sinergia con le associazioni e l’amministrazione comunale. Il numero degli associati (circa 400) tuttavia, non soddisfa a pieno Emili, che ha ammesso di puntare almeno alle 1000 tessere.
I prossimi appuntamenti – Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, oltre alle restanti “Vie di Note” (sulle quali Emili ha sottolineato l’entusiasmo dei turisti rammaricandosi al contempo della scarsa presenza di spoletini), l’associazione riporterà a Spoleto nel mese di novembre le Marionette Colla e sta lavorando per allestire un concerto di natale. Ma l’appuntamento più vicino è quello dei “Condotti in Musica”, sabato 27 e domenica 28 agosto. Si tratta di un doppio viaggio spirituale e fisico di avvicinamento al Monteluco, attraverso la musica, la natura e le letture di testi antichi che raccontano le bellezze di Spoleto e della sua montagna, realizzate grazie alle collaborazioni con le associazioni “Fare Cultura” e “Teodelapio”. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso la fontanella posta all’inizio del giro dei condotti alle ore 18, ma mentre quello di sabato sarà stanziale, il secondo sarà itinerante e terminerà presso l’ex Monastero delle Palazze. Il 3 e 4 settembre, infine, si terrà presso la chiesetta accanto a San Filippo un laboratorio corale gratuito ed aperto a tutti, il cui docente sarà il maestro fiorentino Gianni Fanceschi.
L’entusiasmo di Lisci – Il vicesindaco Stefano Lisci, grazie alla delega speciale agli eventi dell’Anno Menottiano, è il rappresentante dell’amministrazione comunale più vicino alle iniziative organizzate da Emili e Corrias. Oggi ha parlato di un’esperienza stimolante e ricca di segnali positivi, primo fra tutti la sinergia tra associazione, amministrazione comunale e comuni limitrofi. Insieme al necessario supporto dei soggetti privati, è proprio questa sinergia l’elemento su cui Lisci è deciso a puntare per il futuro. “A mio modo di vedere, l’amministrazione – ha detto il vicesindaco – dovrebbe fungere da collettore per tutte le proposte, evitare le sovrapposizioni tra gli eventi ed essere aperta a tutte le iniziative che vengono dal basso. Questo significherebbe lavorare in sinergia come una famiglia, esattamente ciò a cui dobbiamo aspirare per fare di Spoleto una città che vive tutto l’anno”. “Ovviamente – ha aggiunto – l’amministrazione deve anche prendersi la responsabilità di ragionare su ciò che non va e trovare i giusti rimedi già per gli eventi del prossimo anno. La questione scale mobili, ad esempio, va affrontata sin da subito insieme all’Umbria Mobilità, con l’intento di mettere a punto una strategia che permetta, già dal 2012, di tenere aperte le scale mobili tutta l’estate fino all’una di notte”.
Confcommercio e ConSpoleto più cauti – Andrea Tattini e Tommaso Barbanera hanno leggermente frenato gli entusiasmi di Lisci. Il presidente di Confcommercio, convinto che il turismo sia l’unico futuro percorribile per Spoleto e che le iniziative da mettere in atto debbano rispettare la vocazione, turistica appunto, della città del Festival, è fermamente convinto che le poche cartucce ancora da sparare dovranno essere indirizzate su bersagli precisi, eventi di rilievo e spessore capaci di fare la differenza, da pubblicizzare in maniera adeguata. A Tattini ha fatto eco Barbanera (ConSpoleto) secondo cui è ora di chiudere la parentesi dei finanziamenti a pioggia alla associazioni, cominciando a concedere fondi in modo più accorto e mirato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!