Anfiteatro di Spoleto, il 30 novembre giornata di studio sulla riqualificazione e il riuso dell'area - Tuttoggi.info

Anfiteatro di Spoleto, il 30 novembre giornata di studio sulla riqualificazione e il riuso dell’area

Redazione

Anfiteatro di Spoleto, il 30 novembre giornata di studio sulla riqualificazione e il riuso dell’area

Incontro alla Rocca Albornoziana nella prestigiosa cornice del Salone Antonini
Mar, 20/11/2018 - 15:52

Condividi su:


Una giornata di studio dedicata al riscatto di una vasta area del centro storico di Spoleto di assoluto interesse storico-artistico e da troppi anni in stato di abbandono e degrado: si intitola “L’AREA DELL’ANFITEATRO ROMANO E DEI MONASTERI DELLA STELLA E DEL PALAZZO: RIQUALIFICAZIONE E RIUSO” è in programma venerdì 30 novembre nella prestigiosa cornice del Salone Antonini all’interno della Rocca Albornoziana e vedrà partecipare illustri relatori, studiosi e tecnici che si sono occupati di questo complesso, dalla ricchissima stratificazione storico-urbanistica.

L’area, che comprende i due ex monasteri della Stella e del Palazzo (con due notevoli chiostri), i ruderi dell’anfiteatro romano e un complesso sistema di ex caserme si sviluppa su una superficie di circa mq 16.000.

“La riqualificazione di questa zona, che rappresenta una parte consistente del centro storico ed è una vera e propria città nella città, è stata fin da subito – spiega il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis – al centro della nostra agenda politica.”

“La sua tutela e riqualificazione – aggiunge il sindaco – avrebbero un impatto notevole sullo sviluppo futuro di Spoleto. Il convegno su quest’area sarà l’occasione non solo per far conoscere la complessità storica delle sue vicende e la qualità delle sue emergenze ma per prefigurare un’utilizzazione dell’intera zona come polo di alta formazione e ricerca, un centro europeo polifunzionale di coordinamento dell’emergenza e di direzione per le attività di studio e prevenzione sismica”.

Il complesso è stato recentemente oggetto di curiosità e attenzione, anche da parte delle massime autorità nazionali ed europee. Il Sindaco de Agustinis ha compiuto sopralluoghi all’area dell’ex anfiteatro insieme al Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, al Presidente del Senato Elisabetta Casellati, al Ministro dell’Interno Elisabetta Trenta e al sottosegretario al Mibac Lucia Borgonzoni.

Il convegno è organizzato dal Comune di Spoleto.

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!