Davide Baccarini
Si chiamerà “I never read. I just look at pictures” la mostra-evento dedicata al grande maestro della Pop Art, Andy Warhol, organizzata dalla storica associazione culturale tifernate Editebro: quest’ultima, fondata da Nino Boriosi, dal 1961 contribuisce allo sviluppo storico-culturale della Valtiberina, riunendo grandi personalità del mondo delle lettere, delle arti, delle scienze e dei mestieri. Editebro ha lavorato in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Palazzo Vitelli di Città di Castello, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dello stesso Comune tifernate. Anche il Gruppo Cepu, organismo da sempre vicino al mondo della cultura, ha contribuito alla realizzazione della mostra, dedicandosi agli aspetti organizzativi e di comunicazione dell’evento.
Dove e quando – La presentazione della mostra si terrà il 30 agosto alle ore 18.30 nel Salone dei Fasti di Palazzo Vitelli (a Sant’Egidio), a Città di Castello. A seguire, l’inaugurazione dell’evento negli spazi storici della Pinacoteca Comunale. La mostra si concluderà il 27 ottobre 2013.
La mostra – Per l’occasione sono state messe a disposizione oltre 70 opere, tra cui pezzi unici, grafiche, multipli, oggetti e foto del percorso artistico e iconografico del grande artista, appartenenti alla storica collezione Rosini Gutman: questa, fra le altre, possiede una delle più vaste ed importanti selezioni antologiche di Andy Warhol, con oltre 200 pezzi comprendenti l’intero percorso artistico e iconografico creato dall’autore statunitense, attraverso i suoi soggetti più noti, tra il 1957 e il 1987.
La mostra proporrà uno sguardo sulle opere che rappresentano, intellettualmente ed artisticamente, la parte più intima ed esteticamente più vicina alle radici europee di Andy Warhol. Queste, di varie dimensioni, ritraggono i soggetti più rappresentativi degli anni ’60 e ’70, tra cui i Mao, le Marylin, i Mick Jagger, le Liza Minnelli e molti altri soggetti famosi o inediti come gli Space Fruits. La collezione comprende anche le Campbell’s Soup e i Carton Box Campbell’s, le sedie elettriche, i Flowers, i Ladies and Gentlemen e le cover discografiche più famose mai realizzate, oltre ai modelli di abiti in cotone e cellulosa “Campbell’s”, alle stampe in offset su carta e ad altre opere denominate “Memorabilia”. La collezione sarà completata da un’installazione di varie opere facenti parte della collezione “Andy Warhol – Viaggio in Italia”, realizzata nel 1975 dall’artista Dino Pedriali che, seguendo e coadiuvando Andy Warhol in quel periodo artistico, documenta uno dei primi viaggi del grande genio americano in Italia.
Omaggio – Infine si omaggerà un altro grande maestro dell’arte contemporanea, Alberto Burri, attraverso un collegamento critico Burri/Warhol e un confronto con Beuys, anch’esso amico ed estimatore di Warhol.
Per maggiori informazioni: Associazione Culturale Editebro Via Karl Marx, 9 – 06012 Cerbara – Città di Castello (PG) e-mail: info@editebro.com
Cell. 339/1624029 – Romano Boriosi (presidente) Cell. 335/1295733 – Andrea Meucci (vicepresidente)
Associazione Culturale Editebro Via Karl Marx 9, 06012 Città di Castello (PG) / C.F. BRSRMN56S26C745F / Tel_Fax 075 8511896 / e-mail: info@editebro.com
Articolo correlato: Città di Castello: da agosto fino ad ottobre Andy Warhol in mostra a Palazzo Vitelli
Riproduzione riservata