Ancora attacchi di lupi in Valnerina | Coldiretti: così la montagna si spopola

Ancora attacchi di lupi in Valnerina | Coldiretti: così la montagna si spopola

Redazione

Ancora attacchi di lupi in Valnerina | Coldiretti: così la montagna si spopola

Sab, 26/09/2020 - 11:02

Condividi su:


Pecore attaccate da un lupo a Monteleone di Spoleto. Colpita ancora una volta l’azienda agricola di Eugenio Giovannetti. Che negli ultimi mesi ha avuto 2 pecore uccise dai lupi, 5 ferite e un agnello fatto sparire dai predatori.

Il racconto dell’allevatore

“Gli attacchi, come in quest’ultimo caso – lamenta Giovannetti avvengono soprattutto di giorno, sempre più vicini alle aziende e alle abitazioni. Crescono quindi paura e scoraggiamento. Così le nostre attività – conclude – sono destinate a chiudere”.

Ricostruzione, cinghiale, lupi

E così a preoccupare le imprese agricole di montagna, non sono solo le lunghezze di una ricostruzione dal terremoto che tarda a concretizzarsi, ma anche le devastazioni dei cinghiali e gli attacchi dei lupi.

Coldiretti: aziende e famigliein fuga dalle montagne

A lanciare il nuovo grido di allarme è Coldiretti Umbria: “Occorre salvare – afferma il presidente regionale Albano Agabiti – gli animali che sempre più spesso vengono uccisi in tutto il territorio regionale, specie nelle zone più marginali, dove la presenza dei lupi è aumentata negli ultimi anni. Non si possono lasciar morire gli animali e costringere alla fuga famiglie che da generazioni popolano le montagne, dove già è più complesso fare agricoltura”.

“Non è più tollerabile – aggiunge Agabiti – assistere ad attacchi di animali nocivi che vanificano sistematicamente lo sforzo di questi imprenditori simbolo di resilienza, capaci negli anni di salvaguardare la biodiversità di prodotti e animali, ma che ormai sono sempre più ‘spinti’ ad abbandonare le proprie attività e aziende”.

Lupi, difesa e rimborsi

“La tolleranza delle aziende – ribadisce Agabiti – ormai è al limite; è necessario aumentare gli sforzi per monitorare il ‘fenomeno’ lupi anche in Umbria. Occorre altresì un impegno concreto con un sempre più adeguato sostegno pubblico a idonei sistemi di difesa e un rapido ed equo rimborso dei danni. Non c’è più tempo – conclude Agabiti – urgono soluzioni da parte delle Istituzioni ai vari livelli, per contrastare una situazione inaccettabile che spinge le aziende agricole verso un’inesorabile abbandono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!