Anche a Spello si rifanno le pavimentazioni del centro storico Al via questa mattina i lavori del cantiere - Tuttoggi.info

Anche a Spello si rifanno le pavimentazioni del centro storico Al via questa mattina i lavori del cantiere

Redazione

Anche a Spello si rifanno le pavimentazioni del centro storico Al via questa mattina i lavori del cantiere

Gio, 04/04/2013 - 14:47

Condividi su:


Fare bene, presto, e con i minori disagi possibili. Questo il motto che si è imposto l’amministrazione comunale di Spello, nel giorno di apertura ufficiale dei primi due cantieri del Piano integrato di recupero “Centro storico” nell’area di via Roma-Piazza Kennedy e di via Sant’Anna – Via Circonvallazione, ai quali si aggiungeranno, a partire da lunedì, gli altri due in via Torri di Properzio e via Mura Vecchie.

Ventidue cantieri in tre anni

Il Pir “Centro storico” di Spello, prevede in totale 22 cantieri che si apriranno in base ad un cronoprogramma già stabilito dall’ufficio progettazione del Pir e del consorzio Ati – composto dalla ditta Zambelli, Bies e Consorzio Consystem – che ha in appalto i lavori che dovrebbero terminare fra tre anni. L’importo complessivo dei lavori è di circa 13 milioni di euro. Nel centro storico di Spello, vivono 1600 residenti con 25 attività ristorative e decine di attività commerciali.

“Evitare chiacchiericci da paese”

“Ci sono voluti tempi lunghi per iniziare – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – ma abbiamo lavorato in accordo con la Soprintendenza, la Vus, l’Enel, la Telecom per cercare di concordare tutti gli interventi, ed evitare così quanti più disagi alla popolazione. Garantiremo l’accesso alle attività commerciali e alle abitazioni. Vi invito fin da ora ad evitare il “chiacchiericcio” di paese, e in caso di dubbi o problemi rivolgetevi direttamente all’ufficio Pir in piazza della Repubblica che sarà allestito nei prossimi giorni”. L’ufficio si trova al piano terra del palazzo delle scuole medie, con accesso dalla piazza.

Tecnici e internet a disposizione

A disposizione dei cittadini ci sarà l’ingegnere responsabile unico del procedimento Mauro Peppoloni e Federica Bibi, che in orari e giorni stabiliti, saranno a disposizione dei cittadini. Inoltre all’interno del portale del Comune di Spello sarà presto pubblicata una sezione specifica dedicata al Pir con le planimetrie, le vie interessare ai lavori, le immagini e i comunicati ufficiali. Inoltre nelle scorse settimane è stata inviata una lettera ai cittadini del centro storico, invitandoli a fornire la loro email per poter comunicare in maniera tempestiva lo stato dei lavori, e sono stati effettuati i sopralluoghi dai tecnici porta a porta lungo le vie interessate da questi primi quattro cantieri.

Occasione per scavi archeologici

All’avvio ufficiale dei lavori, era presente anche la Soprintendente ai beni archeologici dell’Umbria Maria Laura Manca: “Abbiamo già fatto i sondaggi da tempo – ha spiegato – e trovato tante soluzioni nel caso in cui fossero rinvenuti reperti archeologici. Nel caso di ritrovamenti sappiamo già come comportarci per fare in modo che i lavori del Pir possano comunque andare avanti velocemente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!