Amministrative, presentata lista civica "Tiferno Insieme", "A breve nome candidato sindaco" - Tuttoggi.info

Amministrative, presentata lista civica “Tiferno Insieme”, “A breve nome candidato sindaco”

Davide Baccarini

Amministrative, presentata lista civica “Tiferno Insieme”, “A breve nome candidato sindaco”

Cristian Braganti, Manuel Maraghelli e Nicola Morini hanno illustrato gli obiettivi del loro "esperimento civico", "Siamo contenitore per chiunque voglia cambiamento"
Ven, 11/03/2016 - 12:52

Condividi su:


La corsa verso le prossime elezioni amministrative è ormai entrata nel vivo. Questa mattina, in un locale di Piazza Gabriotti, è stato infatti presentato anche il nuovo “esperimento civico” voluto e ideato da Cristian Braganti, Manuel Maraghelli e Nicola Morini.

IMG_4619 (Copia)

Tale progetto, che ha una lunga gestazione alle spalle durata ben 5 anni, è culminato in una vera e propria lista civica, “Tiferno Insieme”, di cui è stato presentato anche il logo: un “abbraccio” simbolico tra due persone, dipinte con i colori della città (bianco e rosso), che rappresenta soprattutto “una sorta di osmosi tra amministrazione e società”, uno degli obiettivi che i tre vorrebbero realmente raggiungere.

“L’esperimento civico” di Braganti, Maraghelli e Morini, non ha una precisa collocazione politica e intende riunire al suo interno “tutti coloro che fanno opposizione, senza escludere nessuno”. “Vogliamo essere un contenitore per chi vuole il cambiamento, – ha dichiarato Braganti – per chi, come noi, mette al primo posto la comunità e non le logiche di partito”.

Nessuna etichetta dunque ma – come ha detto Maraghelli – “una predisposizione al dialogo, unico mezzo e unica forza con cui poter conquistare la maggioranza. Il nostro ‘dovere civico’ infatti dovrà essere quello di ascoltare seriamente tutti coloro che fanno presente un qualsiasi disagio”. I due consiglieri comunali del Gruppo Misto hanno inoltre riassunto in tre parole gli obiettivi principali del loro progetto: persona, famiglia e comunità.

Occorre muoversi per migliorare la prospettiva della persona, metterla in relazione con gli altri e ‘proteggerla’, soprattutto economicamente. Privilegiare la famiglia (l’abbraccio nel logo serve a puntualizzare anche questo, ndr) e la comunità: la città, infatti, può ricominciare a vivere solo se ritrova un unità storica e politica

Per quanto riguarda il candidato sindaco di “Tiferno Insieme” i tre fondatori della lista si sono dati ancora del tempo per rivelare un nome alla stampa, in quanto, nonostante due nomi caldi in ballo, ci sarebbe ancora un intenso lavoro di confronto da fare dietro le quinte. “A prescindere dal nome del candidato alla poltrona di prima cittadino – conclude Morinil’importante è, attraverso il dialogo, far convergere diverse ideologie in un unico progetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!