Amianto e catrame nel cassonetto per la differenziata, maxi multa a 21enne - Tuttoggi.info

Amianto e catrame nel cassonetto per la differenziata, maxi multa a 21enne

Davide Baccarini

Amianto e catrame nel cassonetto per la differenziata, maxi multa a 21enne

Dom, 21/01/2024 - 12:00

Condividi su:


I carabinieri forestali sono risaliti al responsabile dopo 6 mesi di indagini, il giovane dovrà risarcire le spese di smaltimento pagate dal Comune di Umbertide

Pezzi di canna fumaria, lastre ondulate di copertura e altri pezzi di guaina bituminosa all’interno di un cassonetto per la raccolta differenziata (nello specifico quello per Rsu).

E’ successo in località Polgeto, a Umbertide, dove i carabinieri forestali, dopo 6 mesi di indagini, sono riusciti a risalire al responsabile dell’abbandono abusivo, un 21enne di Perugia.

Le analisi effettuate dal Comune avevano accertato la classificazione e caratterizzazione di quei rifiuti come “pericolosi”, con presenza di amianto e catrame, per i quali è stato necessario procedere allo smaltimento tramite una ditta specializzata.

A farsi carico della spesa, circa 3000 euro, era stato lo stesso Ente umbertidese. Questa stessa somma – a stabilirlo è un’ordinanza ad hoc dell’ufficio Ambiente e Igiene Urbana – dovrà ora essere risarcita al Comune, entro 30 giorni, proprio dall’incauto 21 enne.

Purtroppo non è la prima volta che nelle campagne di Umbertide si verificano episodi di abbandono incontrollato di rifiuti. Solo nel 2023, a Palazzetto Nese, erano state ritrovate una discarica abusiva con i resti di un’intera cucina mentre tra le frazioni di Preggio, Spedalicchio e Molino Vitelli, i cacciatori di Urca Umbria avevano raccolto ben 15 quintali di rifiuti e oltre 150 pneumatici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!