Nel bosco i resti di un'intera cucina (e non solo), anche frigorifero e lavello nella discarica abusiva - Tuttoggi.info

Nel bosco i resti di un’intera cucina (e non solo), anche frigorifero e lavello nella discarica abusiva

Davide Baccarini

Nel bosco i resti di un’intera cucina (e non solo), anche frigorifero e lavello nella discarica abusiva

Lun, 26/06/2023 - 19:17

Condividi su:


Nella stessa zona - Palazzetto Nese (Umbertide) - l'8 giungo scorso erano state ritrovate decine di sdraie e oggetti appartenenti ad una piscina, il Comune si muove per risalire ai responsabili

Gli incivili “scelgono” ancora le vaste campagne del Comune di Umbertide per gettare rifiuti di ogni tipo. L’ennesima discarica a cielo aperto è stata infatti scoperta nel weekend appena trascorso lungo la strada sterrata che conduce da Santa Giuliana a Palazzetto Nese.

E stavolta, in pochi metri, è stato trovato davvero di tutto: si va decine di sacchi chiusi e pieni di chissà cosa, a mucchi di calcinacci, passando poi a decine di oggetti “domestici” come sportelli di mobili, l’asse di un water, un ventilatore, un intero lavello e un frigorifero.

Nella stessa identica zona, l’8 giugno scorso, lungo il torrente Nese, erano stati ritrovate decine di sdraie e altri oggetti appartenenti ad una piscina, oltre a innumerevoli cassette di plastica, taniche vuote di prodotti infiammabili, tubazioni e ancora altre assi di water.

L’ultimo episodio è stato segnalato e denunciato all’Arpa e pure il Comune di Umbertide si è subito mosso andando sul posto insieme a forestali e Polizia locale per cercare di risalire ai responsabili, che a questo punto potrebbero anche essere sempre gli stessi in entrambi i casi sopracitati, entrambi avvenuti nella zona di Palazzetto Nese.

Indignati e arrabbiati gli umbertidesi che, come detto, nel tempo hanno spesso segnalato episodi simili nelle zone più “nascoste” e verdi del Comune. Nel 2021 erano stati trovati interi sacchi di toner usati sia in località l’Olivello che nei pressi del cimitero di Montecorona. Nella zona di Campaola (strada provinciale 203 di Umbertide), invece, era stata scoperta un’altra discarica abusiva con lavatrici e divani abbandonati. Il ritrovamento più recente, ancora più scioccante, risale ad appena un mese fa, quando i cacciatori di Urca Umbria avevano raccolto 15 quintali di rifiuti e oltre 150 pneumatici solo tra le frazioni di Preggio, Spedalicchio e Molino Vitelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!