Alunna positiva a Bastia Umbra, la scuola riapre giovedì - Tuttoggi.info

Alunna positiva a Bastia Umbra, la scuola riapre giovedì

Flavia Pagliochini

Alunna positiva a Bastia Umbra, la scuola riapre giovedì

Mer, 23/09/2020 - 08:36

Condividi su:


La primaria XXV Aprile era chiusa per le votazioni del referendum; il Comune si farà carico della sanificazione

Riprenderanno domani – giovedì 24 settembre – le lezioni alla primaria XXV Aprile di Bastia Umbra, attualmente chiusa per le votazioni per il referendum. Oltre alla sanificazione straordinaria prevista per il post elezioni, particolare attenzione sarà dedicata all’aula frequentata dall’alunna positiva, come prevedono le linee guida del Ministero della Salute, e le lezioni per quella classe saranno effettuate da remoto grazie alla didattica a distanza.

Non siamo i primi ad affrontare un caso positivo a scuola, perché purtroppo in Umbria già si sono verificati altri casi – ha spiegato ieri a Umbria TV la dirigente scolastica Monica Barbanera ma speriamo sia il primo e ultimo caso, anche se siamo pronti a far fronte a eventuali ulteriori positività. Vorrei inoltre ringraziare il Comune per essersi fatto carico della sanificazione”. Dal canto suo, il sindaco Paola Lungarotti ha ribadito alla cittadinanza l’invito a rispettare le regole, e ringraziato “gli operatori scolastici, i docenti, e tutto il personale che si è messo subito a diposizione rispettando tutti i protocolli previsti“.

A scoprire l’alunna positiva, rimasta a casa per qualche linea di febbre l’ultimo giorno di scuola venerdì scorso, uno dei tamponi precauzionali; inmmediata la quarantena per gli alunni e per il personale scolastico che ha avuto diretto contatto con i medesimi. I positivi a Bastia Umbra – aveva comunicato la prima cittadina domenica – sono in tutto 14 di cui 7 asintomatici.

Pochi giorni fa, in città, anche la prima vittima per Coronavirus: un uomo di 61 anni, il noto imprenditore Renzo Tomarelli, residente a Ospedalicchio, era morto all’ospedale di Perugia. Tomarelli era stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva una ventina di giorni fa, per l’aggravarsi del suo quadro clinico. In totale in città si sono registrati 56 casi, con 41 persone guarite, 14 ancora positive, e purtroppo, un decesso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!