ALT, a Terni un progetto per fermare le truffe agli anziani - Tuttoggi.info

ALT, a Terni un progetto per fermare le truffe agli anziani

Marco Menta

ALT, a Terni un progetto per fermare le truffe agli anziani

Dom, 19/03/2023 - 08:12

Condividi su:


Contrasto alle truffe agli anziani, prevista informazione sia "porta a porta", tramite gli operatori dell’Actl, che nei centri sociali

 ALT, ovvero Anziani Liberi dalle Truffe, è l’acronimo che caratterizza il progetto contro le truffe agli anziani presentato a Palazzo Spada. Il progetto è finanziato attraverso fondi destinati dal Ministero dell’Interno a Terni per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. E’ stato attivato, grazie alla collaborazione tra Prefettura, Questura, Servizi Sociali del Comune, con un bando che si è aggiudicato Actl in partenariato con Ancescao e Radio Galileo.

Contrastare le truffe agli anziani

“L’obiettivo è fornire formazione e informazione agli anziani, sia nelle loro case, tramite gli operatori dell’Actl, che nei centri sociali, con il coinvolgimento di Ancescao”, hanno dichiarato gli organizzatori del progetto. Per questo inizierà subito un ciclo d’incontri che dureranno 12 mesi e che si concluderanno con un convegno finale. Allo stesso tempo Radio Galileo fornirà un’informazione costante sulle truffe e su come prevenirle. Inoltre è stato attivato un numero di supporto psicologico per gli anziani che hanno subito truffe (338.6496839).

Terni: città viva nel terzo settore, nell’associazionismo e nella collaborazione tra istituzioni e Forze dell’Ordine

Alla presentazione, il 17 marzo scorso, hanno partecipato il sindaco di Terni, Leonardo Latini, l’assessore al Welfare, Cristiano Ceccotti, il Questore di Terni, Bruno Failla, il viceprefetto vicario, Lucia Palma, il comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Terni, Davide Milano, il Comandante del Gruppo di Terni della Guardia di Finanza, Matteo Filippi, il presidente di Actl, Sandro Corsi, e il presidente di Ancescao Terni, Lorenzo Gianfelice.

“I dati sull’invecchiamento della popolazione – ha dichiarato Latini – ci dicono che la nostra è una città particolarmente fragile per quel che riguarda le fasce di popolazione in età molto avanzata, con parecchi cittadini che hanno bisogni specifici, come quello di essere tutelati a fronte dei tentativi di truffa, reati particolarmente odiosi, purtroppo in aumento su tutto il territorio nazionale”.

“Terni, d’altro canto, dimostra sempre di essere una città viva nel terzo settore, nell’associazionismo e nella collaborazione tra istituzioni e Forze dell’Ordine: tutti elementi che sono stati tenuti in forte considerazione nel progetto ALT”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!