Alcol e droga tra giovanissmi, allarme a Orvieto | Il 'battesimo' già a 11 anni - Tuttoggi.info

Alcol e droga tra giovanissmi, allarme a Orvieto | Il ‘battesimo’ già a 11 anni

Redazione

Alcol e droga tra giovanissmi, allarme a Orvieto | Il ‘battesimo’ già a 11 anni

Sab, 29/08/2020 - 12:33

Condividi su:


“Sono sempre più numerosi i giovanissimi che fanno uso di sostanze stupefacenti e alcoliche. Come testimoniato anche dalla comunità scientifica, l’inizio è precoce ed è in forte aumento l’utilizzo in fasce di età sempre più giovani” – è l’allarme rilanciato dai Carabinieri di Orvieto che in questi giorni stanno tenendo sotto controllo il fenomeno del ‘binge drinking’.

Binge drinking

Negli ultimi tempi tra i ragazzi e le ragazze anche molto giovani dilaga il fenomeno del “binge drinking”, ossia l’assunzione in brevissimo tempo di una quantità smodata di drink per raggiungere ubriacature immediate; a tredici, quattordici anni un terzo degli adolescenti supera almeno una volta alla settimana la dose raccomandata ed il ‘battesimo’ in Italia avviene fra gli undici e i dodici anni, senza grandi differenze fra giovani problematici o appartenenti alle cosiddette “famiglie bene”.

Consumo di droghe e alcol

Deve necessariamente destare una particolare preoccupazione la tendenza dei minori a far uso di sostanze alcoliche e sostanze stupefacenti in quanto lo fanno in un momento in cui stanno maturando sia fisicamente che psicologicamente. Lo fanno in un momento in cui si sentono invincibili o ribelli o quando vogliono ribadire la loro indipendenza. Il consumo di alcol e stupefacenti toglie le inibizioni, offusca la lucidità, comportando l’assunzione di rischi e l’emergere di problemi potenzialmente letali.

Danni ed effetti negativi

Il consumo di alcol e droghe da parte dei minori può causare seri problemi a casa ed a scuola ma, vi sono anche conseguenze di carattere sociale per i bambini/ragazzi che bevono o si drogano, come il danno alla reputazione e problemi di autostima, qualora la situazione sfuggisse al controllo. Inoltre, gli effetti dell’alcol e delle droghe, seppur non del tutto noti, può compromettere un corretto sviluppo cerebrale.

Il caso Orvieto

In questo quadro, analizzando episodi registrati nel territorio, anche l’orvietano non sfugge alle dinamiche sociali di città più grandi, infatti purtroppo molti giovanissimi, già prima di compiere i 14 anni, hanno fatto e fanno uso di alcol e droghe. Tale situazione pare essersi accentuata dopo il lockdown, forse per una voglia di libertà, di evasione e di condivisione alimentatasi tra le quattro mura domestiche in cui si è stati costretti a vivere per alcuni mesi.

Coinvolgimento Procura Minori

In tale contesto particolare attenzione viene rivolta nei confronti dei giovanissimi, in particolare quando coinvolti in situazioni oggettivamente non ideali per uno sviluppo graduale, corretto e sano, cercando di coinvolgere i genitori portandoli a conoscenza di fatti che hanno visto attori i propri figli anche al fine di valutare possibili situazioni di disagio giovanile che debbano esser quindi rappresentate alla Magistratura minorile e, in particolare, alla Procura dei Minori di Perugia.

Genitori convocati in caserma

Negli ultimi mesi, decine di minori con i rispettivi genitori sono stati convocati presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Orvieto per fare luce su alcuni episodi, alcuni dei quali con possibili riscontri di natura penale, che hanno visto coinvolti alcuni giovanissimi cercando, nel contempo, il coinvolgimento dei genitori, che si sono dimostrati più che disponibili ad assumere le iniziative necessarie a supportare i ragazzi nelle loro scelte.

Casi segnalati

Nel corso dei colloqui è stata confermata la tendenza a far uso di alcol e droghe da parte dei giovanissimi che, loro malgrado, hanno dovuto ammettere davanti a genitori ignari le loro “debolezze”.Alcune situazioni sono state oggetto di segnalazione all’A.G. di Terni, per responsabilità riconducibili a persone maggiorenni, ed all’A.G. minorile di Perugia anche per le valutazioni di carattere sociale legate a possibili disagi da parte dei minori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!