"Sfida degli shottini", alcol a minori | Ragazzina si sente male dopo 'gioco alcolico' - Tuttoggi.info

“Sfida degli shottini”, alcol a minori | Ragazzina si sente male dopo ‘gioco alcolico’

Luca Biribanti

“Sfida degli shottini”, alcol a minori | Ragazzina si sente male dopo ‘gioco alcolico’

La Questura di Terni vigila sulla movida e sui luoghi frequentati dai giovanissimi
Ven, 28/08/2020 - 12:58

Condividi su:


Tra i ragazzi di Orvieto e dei dintorni quel locale era noto per “la sfida dello shottino”, un ‘gioco alcolico’ che consiste nel bere bicchierini contenenti cocktail ad alto contenuto alcolico in un solo sorso.

Ragazzina soccorsa dal 118

Alcune sere fa una quindicenne di Orvieto che, con alcune amiche, seguendo il tam tam dei coetanei, si è recata presso questo bar per poi sentirsi male per il troppo alcol assunto.

Alcol a minori

Il locale non era stato scelto a caso poiché tra i ragazzi era noto che il gestore consentiva anche ai minorenni di bere superalcolici in quanto, in violazione della legge, raramente in quel bar veniva chiesta l’età anagrafica dei giovani clienti.

Sfida degli shottini

Quella sera, la ragazza ha iniziato la sfida degli shottini con alcune amiche, anche loro minori, ma si è sentita male ed ha iniziato a lamentarsi. A seguito di ciò è giunta una richiesta di intervento al 113 e sul posto è immediatamente giunta una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di di Orvieto che ha soccorso la ragazza ed ha richiesto l’intervento dell’ambulanza del 118.

Denuncia

Dopo questo episodio i genitori si sono recati presso gli uffici del Commissariato di P.S. di Orvieto ed hanno sporto denuncia. Immediatamente sono iniziate le indagini e sono state raccolte numerose testimonianze che hanno confermato il racconto della quindicenne.

Alcol a ragazzina

Alcune sere dopo, in un’altra occasione, il personale del Commissariato di P.S. di Orvieto, durante i servizi serali finalizzati al rispetto della normativa su assembramenti e movida, ha identificato un’altra quindicenne alla quale erano state vendute bevande alcoliche sempre all’interno dello stesso locale.

Genitori in commissariato

In commissariato sono stati chiamati anche i genitori che hanno accompagnato i ragazzi coinvolti a vario titolo in questi episodi ed alcuni di essi sono rimasti scioccati dai racconti dei propri figli su quanto accadeva nelle serate della movida orvietana.

Fenomeno in crescita tra i giovanissmi

Le testimonianze raccolte dagli investigatori della Polizia di Stato a seguito di questi episodi forniscono uno spaccato preoccupante delle serate di molti ragazzi, purtroppo anche di età inferiore a 16 anni: si tratta di un fenomeno che sembra caratterizzare in maniera crescente la movida serale dei giovani con un aumento del consumo dei superalcolici ed in particolare degli “shottini” venduti a prezzi bassi in modo da attirare anche i ragazzi che spesso bevono per socializzare e stare in compagnia, ma spesso per cercare lo ”sballo”, cioè divertimento e trasgressione.

Denunce

In questo quadro il basso costo delle bevande superalcoliche favorisce la consumazione anche da parte dei giovanissimi che con pochi euro riescono a sballarsi. Tutti i fatti sui quali sono stati svolti gli accertamenti sono stati oggetto di una dettagliata segnalazione inviata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Perugia con la quale i titolari del locale sono stati denunciati per somministrazione di bevande alcoliche a minori con età inferiore a 16 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!