Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 a Santa Maria degli Angeli - Tuttoggi.info

Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 a Santa Maria degli Angeli

Redazione

Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 a Santa Maria degli Angeli

Mar, 09/09/2025 - 07:09

Condividi su:


Al via la nuova edizione di Abil.Mente: un percorso per il benessere degli over 65 ad Assisi – Santa Maria degli Angeli

Dal 20 settembre 2025 prenderà il via una nuova edizione di Abil.Mente, il percorso dedicato a persone over 65 che vogliono prendersi cura di corpo e mente attraverso attività di benessere, allenamento cognitivo e movimento.

Il programma, della durata di sei mesi, prevede un incontro settimanale con un’ora di ginnastica cognitiva guidata da un neuropsicologo e un’ora di ginnastica funzionale condotta da uno psicomotricista.

La novità di quest’anno è la presenza di una dietista/nutrizionista, che proporrà incontri dedicati all’alimentazione più adatta in questa fase della vita, con spazio a domande, chiarimenti e consigli pratici.

Le attività si svolgeranno nei locali recentemente riqualificati a fianco della Stazione ferroviaria di Assisi – Santa Maria degli Angeli: uno spazio accessibile e privo di barriere architettoniche, restituito alla comunità come luogo di salute, inclusione e socialità.

Il percorso inizierà con uno screening cognitivo individuale a partire dal 20 settembre, così da personalizzare l’esperienza di ciascun partecipante.

L’iniziativa è promossa da VI.VA. – Partecipazione e Solidarietà ETS, associazione di promozione sociale che dal 2019 si occupa di salute mentale e benessere psicosociale, con particolare attenzione ai giovani e agli anziani, attraverso progetti innovativi che uniscono movimento, psicologia, cultura e inclusione.

Luogo: Assisi, Piazza Dante Alighieri – S.M. degli Angeli, ASSISI, ASSISI, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!