Al via la 33esima edizione delle Arbitiradi: arbitri d'eccezione per le finali del torneo - Tuttoggi.info

Al via la 33esima edizione delle Arbitiradi: arbitri d'eccezione per le finali del torneo

Redazione

Al via la 33esima edizione delle Arbitiradi: arbitri d'eccezione per le finali del torneo

Lun, 04/06/2012 - 22:05

Condividi su:


Lo scorso settembre il consiglio nazionale della Federazione italiana pallavolo ha attribuito al comitato Fipav di Perugia l’organizzazione di uno degli eventi più attesi del movimento arbitrale nazionale. Le Arbitriadi 2012 si terranno infatti in Umbria.
Lo storico torneo, giunto alla 33° edizione, si svolgerà dal 6 al 10 giugno nei palasport di Trevi, Foligno, Spoleto e Spello.
Venti le squadre partecipanti (14 maschili e 6 femminili), provenienti da diverse province italiane, per un totale di oltre 300 persone. Tutti i team saranno composti da arbitri di pallavolo che, per una volta, lasceranno a casa fischietti e cartellini per indossare maglie numerate e ginocchiere. Obiettivo: conquistare il titolo di campioni d’Italia 2012.

Alle Arbitriadi “i ruoli si invertono e tutti si mettono in gioco”. Così le finali del torneo verranno arbitrare da grandi personaggi come Giacomo Sintini e Claudio Nardi. Il primo, oltre che per i successi sportivi con le maglie della nazionale, della RPA Perugia e della Lube Macerata, è noto per la sua storia personale. Grazie a una straordinaria forza di volontà, “Jack” Sintini è riuscito a guarire da un linfoma maligno. Un vero e proprio ritorno alla vita, coronato dal ritorno in campo e dal contratto biennale sottoscritto nei giorni scorsi con uno dei team più blasonati al mondo: la Trentino Volley.
Il tifernate Claudio Nardi non ha bisogno di presentazioni: è il giocatore più longevo della serie A. Un record raggiunto grazie a professionalità, serietà e un’infinita passione. Il curriculum, invidiabile, parla di oltre trenta campionati nazionali alle spalle, disputati da protagonista in tante piazze prestigiose della penisola. L’ultima stagione Nardi l’ha vissuta in serie A2 nella sua Città di Castello. Da vera bandiera.

Per la prima volta le Arbitriadi ospiteranno una rappresentativa di arbitri di volley provenienti dall’estero, in particolare dalla regione greca dell’Attica. Una presenza che assume particolare significato in relazione ad uno degli obiettivi principali della manifestazione: promuovere il territorio che la ospita. Anche per questo il Comitato organizzatore si è attivato per dare vita a iniziative nei principali centri turistici della zona (Assisi, Foligno, Montefalco, Trevi, Spello, Spoleto), per far conoscere a tutti i partecipanti le bellezze di un territorio unico.
Tornando alla parte sportiva, c’è attesa per il torneo “master” (sabato 9 giugno, ore 10, palasport “Gallinella” di Trevi): un mini-campionato dai contenuti goliardici, che unisce tanti grandi nomi del mondo arbitrale nazionale e non solo, ovviamente nel segno dell’amicizia.

Oltre che sull’efficiente organizzazione messa in piedi dalla Fipav Perugia, il torneo può contare su alcuni importanti patrocini: Coni Umbria e Coni Perugia, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comuni di Trevi, Foligno, Spoleto e Spello, Legavolley maschile e Legavolley femminile. A questi si aggiunge il sostegno della Reale Mutua Assicurazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!