Afor concede Parco naturale Laghi Spada al Comune - Tuttoggi.info

Afor concede Parco naturale Laghi Spada al Comune

Redazione

Afor concede Parco naturale Laghi Spada al Comune

L'assessore allo Sport Massetti “Condiviso obiettivo di valorizzare potenzialità naturalistiche, sportive, sociali e culturali del sito”
Ven, 29/05/2020 - 13:58

Condividi su:


Sport all’aperto e rispetto per l’ambiente: i giochi tradizionali sembrano fatti apposta per simboleggiare la ripartenza nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19 e, a Città di Castello, a preparare il terreno ci hanno pensato Comune e Agenzia Forestale Regionale (Afor), che hanno raggiunto un accordo per valorizzare l’attività del “ruzzolodromo” e del parco naturale dei ‘Laghi Spada‘.

“Valorizzare potenzialità Parco naturale”

In base all’intesa – spiega l’assessore allo Sport Massimo Massettila zona, che ospita il percorso di gioco e un edificio polifunzionale, è stata affidata al Comune dalla proprietaria Afor, con la finalità condivisa con l’amministratore unico Manuel Maraghelli di promuovere la pratica sportiva e la salvaguardia di un sito di interesse comunitario, insieme ad attività ricreative, naturalistiche e di servizio alla cittadinanza”.

La concessione in uso al Comune

La concessione in uso al Comune (valida per 5 anni e rinnovabile per un ulteriore quinquennio) farà da viatico all’affidamento della gestione dell’area in sub-comodato, che avverrà mediante una procedura selettiva pubblica. “Siamo convinti che questa possa essere la soluzione ideale per favorire una fruibilità ottimale dell’area, collocata lungo l’asta del Tevere e servita da una pista ciclo-pedonale fiore all’occhiello per la vallata”, puntualizza l’amministratore unico dell’Afor Maraghelli.

L’accordo consentirà di perseguire gli obiettivi di conservazione e valorizzazione della zona dei ‘Laghi Spada’, con la sistemazione dell’area e la riqualificazione funzionale dell’edificio esistente per farne un parco naturale, ma anche di dare impulso alla pratica e alla conoscenza dei giochi tradizionali.

Il “ruzzolodromo”

Sotto il patrocinio della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali il “ruzzolodromo” ha infatti già ospitato gare di lancio della ruzzola, rulletto, della forma di formaggio e di boccia su strada, promosse dagli sportivi locali, beneficiando della disponibilità della struttura polifunzionale dove sono stati realizzati servizi igienici, cucina e spogliatoio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!