Acqua, assessore Rometti: grazie a impegno istituzioni resta a Perugia Osservatorio Mondiale Unesco - Tuttoggi.info

Acqua, assessore Rometti: grazie a impegno istituzioni resta a Perugia Osservatorio Mondiale Unesco

Redazione

Acqua, assessore Rometti: grazie a impegno istituzioni resta a Perugia Osservatorio Mondiale Unesco

Sab, 25/02/2012 - 16:19

Condividi su:


La sede del Segretariato Unesco del “Wwap” (“Water world Assesment Program”), il Programma mondiale di valutazione delle risorse idriche, resterà a Perugia, a Villa Colombella. “L’impegno congiunto delle istituzioni per il mantenimento di questo importante osservatorio mondiale nella nostra regione ha fatto sì che il Governo garantisca le risorse necessarie e ha scongiurato il trasferimento imminente in altri Paesi”. È quanto afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, esprimendo soddisfazione per l’esito dell’incontro che, su sollecitazione della Regione Umbria e del Comune di Perugia, si è svolto a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma. Alla riunione, convocata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, ha preso parte il ministro dell’Ambiente Corrado Clini; erano presenti i sottosegretari dei Ministeri degli Affari esteri, Beni Culturali ed Economia e finanze. Insieme alla Regione Umbria, ha partecipato all’incontro l’assessore all’Ambiente del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi.
“Ringraziamo il Governo – sottolinea Rometti – per l’attenzione dimostrata e per l’impegno a porre definitivamente fine alle problematiche che mettevano a rischio la permanenza a Perugia dell’attività dell’organismo che monitora lo stato delle risorse delle acque mondiali e fornisce periodicamente alle Nazioni Unite un rapporto autorevole per contribuire a una migliore gestione e a un uso sostenibile delle risorse idriche”.
“Durante la riunione – spiega l’assessore -, pur in presenza di una situazione di crisi che impone una riduzione della spesa pubblica, gli esponenti del Governo hanno comunicato che verranno messi a disposizione i fondi stabiliti per il 2011 e per il 2012. Il Ministro dell’Ambiente, inoltre, si è impegnato a ratificare il protocollo d’intesa tra Governo, Unesco e Regione Umbria che consentirà di non spostare fuori dalla nostra regione e dall’Italia questo importante osservatorio internazionale che riunisce tutte le conoscenze e i dati relativi al bene acqua”.

Attualmente, nella sede di Villa Colombella, è in corso l’elaborazione della quarta edizione del “World Water Development Report” delle Nazioni Unite, che verrà presentata al prossimo Forum mondiale dell’Acqua in programma a Marsiglia il 12 marzo prossimo. “La Regione, nella consapevolezza che rappresenta un’opportunità straordinaria per l’Umbria – rileva Rometti – non solo finora ha garantito, e continuerà a farlo, il suo sostegno finanziario per l’attività del Segretariato Unesco, ma fornisce anche il suo contributo al Rapporto”. Nella quarta edizione, infatti, in un approfondimento sul fiume Tevere, saranno riportati tre importanti apporti riguardanti le politiche regionali sull’uso consapevole dell’acqua, l’adattamento climatico sui sistemi acquedottistici umbri e le azioni intraprese per migliorare le falde acquifere compromesse dai nitrati.
“Auspichiamo ora che al più presto il Ministero dell’Ambiente fissi la data per la firma dell’intesa – conclude Rometti – che sancirà l’impegno dell’Italia a sostenere l’attività del Segretariato Wwap nel nostro Paese e in Umbria per i prossimi anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!