Abbandono rifiuti, Comune annuncia fototrappole e sbotta "Non è più accettabile" - Tuttoggi.info

Abbandono rifiuti, Comune annuncia fototrappole e sbotta “Non è più accettabile”

Davide Baccarini

Abbandono rifiuti, Comune annuncia fototrappole e sbotta “Non è più accettabile”

Mer, 26/01/2022 - 16:20

Condividi su:


Numerose le segnalazioni di rifiuti abbandonati di ogni tipo nel Comune di Sigillo, l'amministrazione sta lavorando per identificare responsabili

La triste abitudine dell’abbandono dei rifiuti, soprattutto in mezzo alla natura, non risparmia nemmeno Sigillo.

In queste ore, infatti, proprio l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giampiero Fugnanesi ha voluto lanciare un forte messaggio alla luce delle numerose segnalazioni degli ultimi giorni.


Abbandono rifiuti, fototrappole incastrano 76 “furbetti”


L’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo pubblico sono vietati – ha ribadito il Comune – È un reato perseguibile penalmente e la polizia municipale, grazie anche all’installazione di apposite fototrappole, sta effettuando gli accertamenti per identificare i responsabili”.

Di recente sono state tante le denunce di altrettanti cittadini, che hanno immortalato di tutto in mezzo alla vegetazione e perfino all’esterno dei contenitori per la differenziata. Si va dalle reti letto alle bombole del gas, passando per mucchie di scatoloni, vestiti e amianto.

Ecco perché il Comune torna a ricordare come a disposizione dei cittadini ci sia un apposito servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio: “Invitiamo a utilizzarlo invece di abbandonare ogni genere di immondizia per strada. L’abbandono di rifiuti urbani in aree pubbliche e private comporta un danno ambientale e costi aggiuntivi per la gestione del servizio di raccolta con spese che vanno a riversarsi inevitabilmente sul piano della tassa sui rifiuti e di conseguenza a carico dei cittadini”.


Scoperta discarica abusiva di 2600 mq con oltre 200 auto abbandonate


L’Amministrazione di Sigillo intende insomma “rafforzare gli sforzi fin qui profusi, incrementando ulteriormente la lotta al fenomeno dell’abbandono, non più accettabile. I rifiuti ingombranti possono essere ritirati direttamente a domicilio su prenotazione, come fa rispettosamente la stragrande maggioranza dei sigillani, è una questione di civiltà”. Chiunque venga a conoscenza di un abbandono o un deposito incontrollato di rifiuti può contattare i numeri del Comune 0759177422 o 0759178704.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!