Abbandono di rifiuti a Petrignano, area sottoposta a sequestro - Tuttoggi

Abbandono di rifiuti a Petrignano, area sottoposta a sequestro

Redazione

Abbandono di rifiuti a Petrignano, area sottoposta a sequestro

Ven, 18/12/2020 - 15:00

Condividi su:


Abbandono di rifiuti a Petrignano, area sottoposta a sequestro

Denunciato inoltre un cittadino che ha abbandonato due sacchi di rifiuti misti e organici

Nella zona di Petrignano, via de Plaisant, sono stati abbandonati rifiuti. Non è la prima volta che accade, ma stavolta, oltre a Ecocave per la rimozione, è intervenuta – come segnalato dal Movimento dello Sconforto Generale tempo fa – la polizia locale con l’avvio delle indagini finalizzate all’individuazione del responsabile o dei responsabili dell’abbandono di rifiuti.

Il fenomeno, segnala “purtroppo” la giunta Proietti, non è sporadico in particolare in questa zona di Petrignano, area privata e poco frequentata, luogo spesso scelto da chi compie questo tipo di illeciti ambientali. L’amministrazione comunale ha da tempo avviato un’azione di vigilanza e controllo anche attraverso il sistema di videosorveglianza. Nel caso dell’abbandono di rifiuti in questione è stata scoperta quasi una discarica abusiva con rifiuti meccanici, ricambio di auto, parti di carrozzerie e di elettrodomestici, e l’area è stata sottoposta a sequestro giudiziario dalla polizia locale prontamente intervenuta subito dopo la segnalazione.

Nello stesso posto, sempre la polizia locale ha individuato e sanzionato un cittadino che, non curante delle regole e della raccolta differenziata che serve ormai tutto il territorio, ha abbandonato due sacchi contenenti rifiuti misti e organici. Grazie al lavoro di vigilanza ambientale del personale di Ecocave, è stato possibile rintracciare il responsabile del gesto a cui è stata inflitta una multa di 200 euro.

Su disposizione del comandante Antonio Gentili sono stati intensificati i controlli dei vigili in tutte le aree periferiche della città e come ha riferito il sindaco Stefania Proietti “le azioni di controllo ambientale ci permettono di salvaguardare il nostro territorio ma anche di intensificare la lotta all’evasione fiscale. Gettare i rifiuti e inquinare è un illecito, un reato, è bene ripeterlo: per questo continueremo a essere inflessibili nel controllo e nella repressione. La vigilanza e la segnalazione da parte del cittadini è essenziale.”

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!