A VILLA UMBRA SI PARLA DI STRUMENTI FINANZIARI DEGLI ENTI LOCALI - Tuttoggi.info

A VILLA UMBRA SI PARLA DI STRUMENTI FINANZIARI DEGLI ENTI LOCALI

Redazione

A VILLA UMBRA SI PARLA DI STRUMENTI FINANZIARI DEGLI ENTI LOCALI

Mar, 19/08/2008 - 13:55

Condividi su:


La Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra ha organizzato per il prossimo 15 settembre 2008 una giornata formativa riguardante le novità legislative e i recenti pronunciamenti giurisprudenziali relativi agli strumenti finanziari degli Enti Locali (BOC, BOP, BOR, SWAP e mutui). Il tema è di grande attualità, come testimonia anche il rilievo dato dagli organi di stampa, in relazione al Decreto Legge n. 112 del 2008 e agli altri pronunciamenti della Corte dei Conti, dei Tribunali, Sezioni Penali, ecc. Alcune amministrazioni comunali hanno stipulato una serie di contratti con le banche per accedere direttamente al mercato dei capitali anche con l'emissione di prestiti obbligazionari. L'uso di tali strumenti finanziari (i cosiddetti “derivati”) ha in seguito creato una certa apprensione tra gli Amministratori Pubblici, in quanto ci si è resi conto che tali contratti avessero dei rischi non sempre così espliciti fin dall'inizio. Per informare maggiormente gli Amministratori e i Funzionari degli Enti Locali, la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra si è rivolta ad un esperto della materia, il prof. Michelangelo Nigro, docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche all'Università “Carlo Cattaneo” (LIUC) di Castellanza (VA); oltre ad un approfondimento della situazione attuale, si tenterà di dare possibili indicazioni in vista dell'approvazione dei bilanci di previsione 2009. Il convegno si terrà presso la sede della Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, loc. Pila – Perugia, il 15 settembre 2008, con orario 9.00 – 13.00; 14.00 – 17.00.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!