A Spoleto il 21 marzo quattro “luoghi della memoria” per affermare l’impegno contro le mafie - Tuttoggi.info

A Spoleto il 21 marzo quattro “luoghi della memoria” per affermare l’impegno contro le mafie

Redazione

A Spoleto il 21 marzo quattro “luoghi della memoria” per affermare l’impegno contro le mafie

All’Auditorium della Stella centinaia di studenti per dire no alle mafie e ricordare i nomi di tutte le vittime
Lun, 18/03/2019 - 17:27

Condividi su:


Il 21marzo si celebra la XXIV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno contro le mafie. Una ricorrenza promossa dall’associazione Libera e che, dal 2017, è diventata legge dello Stato. Obiettivo, quello di trasformare la memoria delle vittime di mafia e la vicinanza ai familiari in impegno quotidiano, in azioni concrete di giustizia sociale, a partire dalle giovani generazioni. Quest’anno sarà Padova la piazza nazionale della Giornata scelta dall’associazione fondata da don Luigi Ciotti.

A Spoleto sono previsti quattro “luoghi della memoria”, in cui verrà data lettura dei nomi delle vittime di mafia. Giovedì 21 marzo alle ore 10.45 all’Auditorium della Stella, il presidio di Libera Spoleto promuove una iniziativa con gli studenti delle scuole superiori, aperta a tutti. Sarà presente anche un familiare di una vittima, che porterà ai ragazzi la propria testimonianza.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Spoleto (parteciperà all’iniziativa il vicesindaco Beatrice Montioni) e in collaborazione con le scuole superiori di secondo grado della città e con il supporto dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco sezione di Perugia. Inoltre hanno aderito diverse associazioni tra cui Legambiente, Spi Cgil, Donne contro la guerra, Ora Spoleto.

Altri due “luoghi della memoria” sono organizzati presso le scuole medie di via Arpago Ricci e di Baiano. Un quarto luogo della memoria è organizzato dallo Spi Cgil alle ore 11 presso la propria sede di via San Nicolò n. 27.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!