A SAN BEVIGNATE-PERUGIA, IL CONCERTO DEL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO "PENSA ALLA PATRIA" - Tuttoggi.info

A SAN BEVIGNATE-PERUGIA, IL CONCERTO DEL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “PENSA ALLA PATRIA”

Redazione

A SAN BEVIGNATE-PERUGIA, IL CONCERTO DEL LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “PENSA ALLA PATRIA”

Mer, 15/06/2011 - 14:34

Condividi su:


Per celebrare il XX giugno nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia a Perugia, il LIONS CLUB “Augusta Perusia” di Perugia presenterà venerdì 17 giugno 2011 alle ore 18,00, presso la splendida Chiesa di San Bevignate il Concerto Lirico Vocale degli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli – Teatro Lirico dell’Umbria “Pensa alla patria”.
Il titolo del Concerto è emblematico e preso in prestito dall’incipit della celebre aria rossiniana tratta da “L’Italiana in Algeri”. La bella italiana Isabella, catturata dai corsari e ridotta in schiavitù dal bey di Algeri, pensa all’Italia. Si risvegliano in Isabella istinti patriottici e, cercando di infondere coraggio a se stessa e agli altri sventurati, intona: “Pensa alla patria, e intrepido il tuo dover adempi, vedi per tutta Italia rinascere esempi d’ardire e di valor…”.
Il Concerto verrà interpretato da sei artisti: il soprano giapponese Kanae Fujitani, già splendida interprete lo scorso anno ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa per la regia di Paolo Rossi, il soprano Anna Maria Carbonera, il soprano estone Arete Teemets, il mezzosoprano polacco Katarzyna Otczyk, il baritono Daniele Antonangeli, tutti vincitori del Concorso Europeo 2011 e tutti attualmente impegnati nella preparazione delle opere della Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria del prossimo settembre. A completare il cast il tenore Roberto Cresca, vincitore dell’edizione 2010 del Concorso di Canto e già applaudito Don José ne La Tragédie de Carmen andata in scena al Teatro Caio Melisso nel settembre 2010. Al pianoforte Andrea Mele e Francesco Massimi.
Il programma, composto da ben quattordici brani, prevede celebri arie e duetti del repertorio lirico italiano: Verdi (La Traviata, Falstaff), Bellini (I Capuleti e i Montecchi), Donizetti (La Favorita), Rossini (L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia), ma anche il Mozart “italiano” di Così fan tutte e Puccini (La Bohème, Tosca, Turandot). Un concerto composito, articolato e studiato sia per esaltare le qualità degli interpreti sia per sottolineare quanto la musica operistica italiana abbia contribuito e ancora contribuisce nel mondo a rappresentare lo spirito e la cultura dell’Italia.
I costo dei biglietti è di euro 10,00 (euro 5,00 ridotti per giovani al di sotto di anni 18). Il Lions Club di Perugia destinerà il ricavato sia al restauro di un dipinto a olio su tavola de “L’Eterno benedicente” nella Chiesa di S.Antonio sia a buoni libri a favore di studenti dell’IPSIA di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!