A Nocera Umbra convegno su "Lavoro, società e cultura: Europa, giovani, lavoro e impresa" - Tuttoggi.info

A Nocera Umbra convegno su “Lavoro, società e cultura: Europa, giovani, lavoro e impresa”

Redazione

A Nocera Umbra convegno su “Lavoro, società e cultura: Europa, giovani, lavoro e impresa”

Mer, 14/11/2012 - 17:32

Condividi su:


Una giornata dedicata a far incontrare il mondo della scuola con quello del lavoro, il tutto in una dimensione europea. E’ in programma per sabato 17 novembre – presso l’Aula Magna degli Istituti Superiori “mons. Gino Sigismondi” di Nocera Umbra – il convegno “Lavoro Società e Cultura- prospettiva Europa: I giovani, il lavoro e l’ impresa”. Ad illustrare la manifestazione, l’assessore provinciale alle attività culturali Donatella Porzi, il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, il sindaco di Valtopina Danilo Cosimetti, e Serenella Capasso, dirigente scolastico omnicomprensivo Nocera Umbra. Sarà l’occasione di un incontro fattivo e concreto tra il mondo del lavoro, i giovani studenti e le famiglie del territorio. “L’evento – ha detto Capasso – intende promuovere un’attenta e doverosa riflessione sullo scenario del sistema lavoro, proprio perché le vicende economiche attuali ne richiamano l’esigenza resa ancora più rilevante per la particolare criticità che vivono i nostri territori. Di lavoro se ne parla molto, ma abbiamo la necessità di formare anche la speranza nei nostri ragazzi”. “L’Istituto di Nocera Umbra – ha detto la Porzi – è da sempre molto attivo che vuole creare rapporti molto stretti con le realtà lavorativa del territorio, ne è testimonianza il titolo del progetto, che tiene conto anche di una dimensione europea”. La giornata vedrà la partecipazione di diverse aziende importanti del territorio umbro in interfaccia internazionale che avranno modo di esporre il know how aziendale, le competenze richieste ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro. Nella mattinata, saranno presenti le seguenti aziende: Ecosuntek s.p.a (Matteo Minelli); Friservice e Geocantiere (Daniele Frillici); Nocera Umbra Fonti storiche (Nadia Marasca); Omya s.p.a. (Luciano Paggi); Tagina ceramiche d’arte s.p.a (Giuseppe Barberini) e Valtoplast (Carlo Nini). Valter Baldaccini per Umbra Group, darà inizio alla sessione pomeridiana dell’evento, che vedrà di seguito la presenza di Gianluigi Angelantoni per Industrie Angelantoni s.p.a. e di Andrea Violetti per Associazione Informatici Professionisti. I rappresentanti degli enti locali, provinciali, regionali e dell’ufficio scolastico regionale porteranno il loro contributo politico e culturale al dibattito. Nell’Istituto ospitante sarà allestita una mostra con materiale informativo riguardante le aziende partecipanti alla manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!