A Narni sta per arrivare Cer, la prima comunità energetica - Tuttoggi.info

A Narni sta per arrivare Cer, la prima comunità energetica

Redazione

A Narni sta per arrivare Cer, la prima comunità energetica

Dom, 03/04/2022 - 12:46

Condividi su:


Tra non molto, a Narni, Cer, la prima comunità energetica atta alla produzione di energia a basso costo e rinnovabile; "un'occasione".

Nascerà a Narni la prima comunità energetica che mira alla produzione di energia a basso costo e rinnovabile.

Si chiamerà Cer (Comunità energetica rinnovabile) Narni 1, e sarà una delle prime esperienze in Umbria. Il progetto verrà presentato venerdì 8 aprile alle 17.30 presso l’istituto scolastico Luigi Valli di Narni scalo.

Morelli: “Le comunità energetiche rinnovabili sono importanti e strategiche

“E’ un’occasione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli – per affermare nuovamente come le comunità energetiche rinnovabili siano importanti e strategiche per superare la nostra dipendenza dalle fonti fossili e puntare all’autonomia energetica”. Oltre all’assessore, l’8 aprile, interverranno Pietro Flori, dirigente ai Lavori pubblici del Comune di Narni, Giorgio Maurini, presidente Cer Nanrni1, Leonardo Pozzoli, responsabile Free Soft&Tech (Network E-CO), Luigi Annesi, promotore Cer Narni1, e Giacomo Porrazzini, presidente di Pensare il Domani Terni.

La comunità energetica, di fatto, si configura come un’aggregazione di cittadini che si organizzano per produrre e consumare energia rinnovabile, privilegiando l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Questo modello è attualmente incentivato dallo Stato. Sono previsti, infatti, importanti remunerazioni per la produzione di energia, nonché riduzioni del costo dell’energia autoprodotta consumata. Alla comunità si può aderire come consumatore, come produttore o come produttore e consumatore, senza necessariamente abbandonare i fornitori attuali di energia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!