Umbertide, tornato a risplendere il tradizionale presepe animato di Migianella - Tuttoggi.info

Umbertide, tornato a risplendere il tradizionale presepe animato di Migianella

Redazione

Umbertide, tornato a risplendere il tradizionale presepe animato di Migianella

Per il sesto anno consecutivo in esposizione la grande opera di Palmiro Fondacci
Gio, 31/12/2015 - 13:58

Condividi su:


Per il sesto anno consecutivo è tornato a risplendere, tra le colline di Migianella (Umbertide), il presepe animato realizzato da Palmiro Fondacci. Anche quest’anno infatti il signor Palmiro, di professione fabbro, ha voluto regalare alla cittadinanza umbertidese un’originale quanto maestosa rappresentazione della Natività, con tanto di case in pietra e cemento, mestieranti animati che si muovono al passare dei visitatori, torrenti e cascate d’acqua e, ovviamente, la capanna con Gesù bambino sormontata da una luminosa stella cometa.

Ogni anno il presepe si arricchisce di personaggi e scene di vita quotidiana, fabbri che lavorano il ferro, pescatori intenti a lanciare le canne in acqua, pastori che conducono il gregge al pascolo, ma anche, tra le novità di questa edizione, il frantoio con la macina a pietra, la carbonaia, l’oasi con i cammelli sulla sommità della collina, e all’ingresso del presepe una slitta fatta con vecchie serrande trainata da renne in ferro battuto.

Ogni volta il presepe, reso ancora più suggestivo da luci e musiche natalizie, offre qualcosa di nuovo ed è per questo che per gli umbertidesi è diventato oramai un appuntamento fisso recarsi a Migianella per ammirare l’originale rappresentazione della Natività, frutto dell’ingegno e della bravura di Palmiro Fondacci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!