A Macenano giochi, sport rurali tradizione e cultura: dal 2 al 4 settembre "Festa in Campagna" - Tuttoggi

A Macenano giochi, sport rurali tradizione e cultura: dal 2 al 4 settembre “Festa in Campagna”

Marco Menta

A Macenano giochi, sport rurali tradizione e cultura: dal 2 al 4 settembre “Festa in Campagna”

Ven, 02/09/2022 - 12:29

Condividi su:


"Festa in Campagna": a Macenano di Ferentillo tre giorni di tradizione, cultura, giochi antichi, sport rurali e prodotti a chilometro zero.

Tradizione, cultura, giochi antichi, sport rurali e prodotti a chilometro zero: Macenano ripropone la “Festa in campagna”.

“Festa in Campagna avrà luogo, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, a Macenano di Ferentillo, grazie al Centro Sociale Anziani guidato da Domenico Filipponi.

Filipponi: “Un progetto che viene da lontano per far interagire giovani e meno giovani”

“’Festa in Campagna’ – afferma Filipponi – è un progetto che viene da lontano per far interagire giovani e meno giovani”. “L’obiettivo, infatti, è quello di passare il testimone del sapere non scritto, della tradizione, dell’amore per il territorio, del colorare con un sorriso il mestiere duro del boscaiolo, di offrire un’alternativa al telefonino”. “I presenti potranno divertirsi con i giochi antichi costruiti con materiale di recupero, partecipare alla gimkana ciclistica. Infine una merenda a base di pane, affettato e pizza”.

Il programma

Si parte, dunque, il 2 settembre alle 16.00, con la visita guidata al paese fantasma di Umbriano e con il bagno al fiume. Alle 22.00 debutterà il progetto “Parlamo come magnamo”, per la valorizzazione del dialetto. Il 3 settembre alle 11.00, ancora, la benedizione dei mezzi agricoli, e nel pomeriggio appuntamento con “Giochi antichi e acrobazie in bici”. Domenica pomeriggio, invece, la sfida continuerà con la quinta edizione del “Pentathlon del boscaiolo”. “Una manifestazione di abilità silvestre”, dichiara Filipponi. “Gli agguerriti artisti della motosega si contenderanno il primo premio: una motosega, il trofeo e il diploma”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!