A CASTEL RITALDI LA FIABA SI TINGE DI GIALLO CON "CIBUS IN FABULA-EATSHOW" - Tuttoggi.info

A CASTEL RITALDI LA FIABA SI TINGE DI GIALLO CON “CIBUS IN FABULA-EATSHOW”

Redazione

A CASTEL RITALDI LA FIABA SI TINGE DI GIALLO CON “CIBUS IN FABULA-EATSHOW”

Gio, 16/09/2010 - 18:11

Condividi su:


Cena con delitto a Castel San Giovanni (Castel Ritaldi – Pg) Torre della Botonta, Sabato 18 settembre 2010, ore 19.30. “Cibus in fabula – EATSHOW” è organizzato dall'Associazione culturale “Italian Art Promotion”, realizzato con il patrocinio del Comune di Castel Ritaldi ed inserito nella manifestazione “Il Paese delle Fiabe”.

Il gioco e l'ironia sono utilizzati come strumento per promuovere la cultura ed il territorio, attraverso la convivialità di una cena accompagnata con i prodotti ed i vini locali.

L'evento strutturato in un format, è stato ideato per realizzare una serie di momenti da tenersi periodicamente nei Borghi e Comuni umbri ed è teso alla diffusione ed al consolidamento di una consapevole cultura del territorio e del suo stile di vita.

Castel Ritaldi sarà il primo Comune ad ospitare EATSHOW. Un battesimo importante in un territorio ricco di tradizione, eccellenze gastronomiche ed eventi rilevanti, ringraziamo pertanto l'Amministrazione, in particolare il Sindaco Andrea Reali, l'Assessore alla Cultura Aura di Tommaso e l'Assessore al Marketing Territoriale Giorgio Clementini per aver accolto con entusiasmo questa collaborazione. Un ringraziamento particolare va inoltre agli imprenditori locali che hanno con il loro contributo reso possibile la realizzazione dell'evento.

Tante le presenze illustri nel corso della serata. In rappresentanza della Human Health Foundation (HHF) Onlus, Fondazione per la ricerca scientifica contro le malattie a forte diffusione sociale, sarà nostro gradito ospite il prof. Umberto Galderisi, Professore associato di Biologia Molecolare (dip. Di Medicina Sperimentale) alla Seconda Università Secondo di Napoli, si occupa di ricerca nel campo delle cellule staminali ed è membro dell'ISSCR (International Society for Stem Cell Research). La sinergia tra Eatshow e HHF Onlus nasce dall'impegno comune nel promuovere la cultura del “corretto stile di vita” a partire dell'alimentazione di qualità. Un ringraziamento va quindi al Prof. Antonio Giordano, Presidente del Comitato Scientifico e scienziato di fama internazionale, grazie al quale si è resa possibile questa collaborazione.

Tra gli invitati, i sindaci dell'Unione dei Comuni delle strade dell'Olio e del Sagrantino, in rappresentanza dei quali ci sarà il Presidente e sindaco di Campello sul Clitunno, Paolo Pacifici.

Anche la Regione dell'Umbria e la Provincia di Perugia saranno rappresentate rispettivamente dai consiglieri Luca Barberini e Laura Zampa, a suggello dell'interesse con cui le istituzioni vedono l'importanza di realizzare manifestazioni culturali quali “Il paese delle fiabe”.

Una cena, uno spettacolo teatrale e un delitto da risolvere…questi gli ingredienti della serata. Partendo dal mondo delle fiabe, la compagnia Gialli per caso trasformerà gli Aristogatti in Delittogatti. Castel San Giovanni (Castel Ritaldi), diventerà lo scenario di un terribile delitto: danze, amabili chiacchiere e raffinata musica, tutto sembra perfetto. Fino a quando un urlo spezza l'allegria del momento: saranno le vostre indagini a risolvere il giallo e ad assicurare l'assassino alla giustizia. Il migliore investigatore si aggiudicherà un premio offerto dalla “Gioielleria Bibiani”.

Altra sorpresa della serata sarà l'estrazione di un secondo premio messo a disposizione dalla gioielleria “Il Mosaico”.

L'inizio della serata è previsto per le ore 19.30 con l'aperitivo/buffet e l'introduzione dello spettacolo presso la corte del Castello, alle ore 20.00 inizierà la cena presso il ristorante “Grotta della Torre” ed il caso entrerà nel vivo: il pubblico sarà parte integrante della messa in scena. Intorno alle ore 23.30 la svolta: il delitto sarà risolto e l'assassino assicurato alla giustizia!

Altra peculiarità dell'evento è la presenza diffusa dell'arte in un sapiente avvicendarsi di ombra e luce, morte e rinascita.

All'interno della suggestiva Torre della Botonta, si terrà fino al 17 ottobre una mostra personale dell'artista Giorgio Bellincampi dal titolo “Prigionieri nella Torre”. I personaggi raffigurati sono elaborazioni di esseri umani colti con un particolare stato d'animo che affiorano dal buio. Dall'oscurità del buio emerge la verità. E' proprio nell'ombra che si investiga il nostro intimo per scoprire chi siamo, come fosse quasi un gioco. E in questo gioco dell'ombra si muore e si rinasce, uccidendo ciò in cui non ci riconosciamo più. Noir e delitto il fil rouge che lega la mostra all'evento, come nella scoperta dell'assassino così lo studio delle opere consente di scoprire l'intimo del sé e trovare l'oltre nei quadri di Giorgio.

Nelle stanze dell'albergo diffuso e nella location della cena, Begonia Lopez presenta “Essenze”. La mostra di Begonia rafforza il connubio tra arte, natura e cibo, quale prodotto della terra. Il cibo è il secondo filo conduttore dell'evento: come la terra produce frutti particolari nella propria tipicità, così nei quadri di Begonia si rispecchia l'appartenenza al territorio concepito come potrebbe esserlo dallo spirito in un tutto che lega ogni peculiarità e la rende parte di un fantastico Universo. Paesaggi usciti dalla sensibilità di una sapiente pittrice in cui la luminosità trionfa invadendo lo spazio dell'osservatore e l'ambiente al di qua delle cornici.

Info sugli orari delle mostre: mob. 349 0804889

Si ringraziano: Grifo latte, Spoleto Ducale, Panificio Bosi, Cantina Raina, Cantina Tiburzi, Banca Popolare di Spoleto, Gioielleria Bibiani, Gioielleria “Il Mosaico, Edilizia Antonini, Az. Agricola Bonacci.

Info e prenotazioni EATSHOW: http://www.eatshow.it/

L'Italian Art Promotion, con sede a Spoleto (Pg), ha la forma giuridica di un'associazione senza fini di lucro, è stata costituita nel 2005 e si finanzia attraverso il contributo dei soci e la ricerca di qualificati sponsor a sostegno delle sue manifestazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!