A 15 anni ha 6mila euro nel borsello, bottino di una truffa ad anziana - Tuttoggi.info

A 15 anni ha 6mila euro nel borsello, bottino di una truffa ad anziana

Redazione

A 15 anni ha 6mila euro nel borsello, bottino di una truffa ad anziana

Truffa ad anziana, le fanno credere che la figlia aveva investito un bambina e si fanno consegnare soldi e preziosi per evitare arresto
Mar, 18/11/2025 - 12:52

Condividi su:


La Polizia di Stato ha sventato l’ennesima truffa ai danni di un’anziana donna. Nello specifico, la Polizia Stradale di Orvieto ha fermato un veicolo in prossimità del casello di Chiusi per effettuare un controllo. I due passeggeri, uno di 24 anni e l’altro di 15 anni privo di documenti, hanno dimostrato da subito un atteggiamento fin troppo sicuro, ma ad insospettire i poliziotti sono stati i precedenti di Polizia che il ventiquattrenne aveva a proprio carico e alcuni specifici per truffa ad anziani: pertanto si è proceduto alla perquisizione personale dei passeggeri e dell’auto su cui viaggiavano.

A 15 anni ha 6mila euro nel borsello, bottino di una truffa ad anziana

L’intuizione dei “centauri” si è rivelava giusta, nell’auto sono stati trovati nascosti alcuni oggetti d’oro da donna, mentre nel borsello del minorenne, invece, sono stati rinvenuti circa 6mila euro in denaro contante. Le spiegazioni poco convincenti fornite dai due ragazzi circa la detenzione dei monili e del denaro, facevano scattare le indagini a che portavano a scoprire l’ennesima truffa ad anziani questa volta nei confronti di una donna di 93 anni di Pistoia.

Truffa del falso incidente

Entrambi i ragazzi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, il ventiquattrenne presso il Tribunale di Siena mentre l’altro giovane al tribunale dei minori di Firenze. Il “bottino” costituito da monili d’oro e denaro contante, per un valore totale di circa 9mila euro verrà nei prossimi giorni restituito all’anziana signora, alla quale i due lo avevano sottratto facendole credere che la propria figlia aveva investito con l’auto una bambina e che l’avvocato, per non farla arrestare, aveva bisogno di soldi sotto qualsiasi forma, che avrebbe dovuto consegnare ai due ragazzi che si sarebbero presentati di lì a breve alla sua abitazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!