Il 26 e 27 aprile 2025, a Città di Castello, Only Wine Festival tornerà nella tradizionale location del parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con oltre 100 vignaioli da tutta Italia.
Il primo salone in Italia dedicato ai giovani produttori under 40, alle cantine con meno di 15 anni di storia e alle aziende con superfici vitate fino a 10 ettari dedicherà come sempre anche una terza giornata – quella del 28 aprile – ai soli operatori del settore Ho.Re.Ca., buyer, distributori e giornalisti enogastronomici, che avranno comunque accesso gratuito a tutte le giornate della fiera.
L’evento, giunto alla sua XII edizione, si conferma punto di riferimento per i giovani produttori di vino, offrendo una vetrina di prestigio per piccole realtà che puntano su qualità, innovazione e tradizione. L’edizione 2025 segna però anche un’importante novità: per la prima volta verranno ospitate etichette di vini giapponesi. Saranno presenti pure importanti Consorzi e Associazioni, come quello del Gavi e delle Vigne Urbane, oltre alla conferma di 4 vignaioli provenienti dalla Regione dello Champagne.
Il programma della 12^ edizione prevede, oltre ai banchi d’assaggio con degustazioni libere, anche masterclass guidate da esperti del settore, aree tematiche dedicate ai diversi territori e tipologie di vino, incontri con produttori, giornalisti e influencer e l’Extra Wine, eventi esclusivi che verranno svelati progressivamente sul sito ufficiale www.onlywine.it. La manifestazione si avvale del contributo dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
La conferenza stampa di presentazione si terrà il 31 marzo 2025, alle ore 11, presso la Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.