E’ stato sottoscritto questa mattina (venerdì 14 febbraio) presso la Sala Consiglio della Residenza comunale il protocollo di intesa tra Comune di Umbertide e Provincia di Perugia finalizzato ad incrementare i controlli sul territorio in materia di sicurezza. La firma è stata apposta dal sindaco Marco Locchi e dall’assessore provinciale Domenico De Marinis; erano inoltre presenti l’assessore comunale alla Sicurezza Maria Chiara Ferrazzano, il comandante della polizia municipale di Umbertide Gabriele Tacchia e il maggiore Ascenzio Stazi della Polizia provinciale.
L’accordo prevede un esercizio coordinato tra le polizie locali dei due Enti allo scopo di garantire una maggiore presenza di agenti in città e nell'intero territorio comunale.
“Lo scorso anno abbiamo sottoscritto con la Prefettura il protocollo ‘Mille occhi sulla città’ ed oggi incrementiamo le misure messe in atto in materia di sicurezza con la firma di un accordo che di fatto formalizza la collaborazione già esistente tra il nostro corpo di Polizia Municipale e la Polizia Provinciale. – ha dichiarato il sindaco Marco Locchi – Grazie a questo protocollo saremo in grado di controllare meglio l’intero territorio comunale, comprese le zone più isolate da dove sono arrivate segnalazioni di furti, e sempre in quest’ottica lunedì 17 febbraio si terrà un incontro con il prefetto di Perugia Antonio Reppucci”.
“Umbertide è un Comune che ha riservato un’attenzione particolare al tema della sicurezza e la Provincia di Perugia si è messa a disposizione dei Comuni e dei cittadini. – ha affermato l’assessore De Marinis – La Polizia Provinciale già collabora con le altre forze dell’ordine locali attraverso il servizio di polizia di prossimità che ci permette di incrementare e di rendere più tangibile la percezione di sicurezza dei cittadini e di tenere maggiormente sotto controllo il territorio”.
“E’ un altro tassello che si va ad aggiungere alle tante azioni messe in campo in questi anni dall’Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’assessore Ferrazzano – La cooperazione con la Polizia Municipale ci consentirà di superare i limiti, sia in termini numerici che di competenze, della Polizia Municipale, dando una risposta alle richieste avanzate dai cittadini durante i numerosi incontri sul territorio”.
Umbertide, Comune e Provincia firmano protocollo sulla sicurezza
Ven, 14/02/2014 - 16:57