In occasione della 37^ edizione della Mostra del Tartufo Bianco, evento che si svolgerà a Città di Castello dal 28 al 1 novembre prossimi, sarà presentato un tartufo davvero speciale, adatto anche a viaggi nello spazio, per rallegrale, così, i palati degli astronauti impegnati nelle loro missioni.
Su richiesta del Comune di Città di Castello l’azienda Tartufi Jimmy di Pietralunga, nel settore dal 1980, ha messo a punto un tartufo essiccato sia in polvere, che in scaglie, omaggio virtuale per gli astronauti italiani. Un modo per far comprendere l’importanza di questo prodotto e la sua versatilità, che lo fanno essere perfetto anche in situazioni complicate e diverse dal solito. L’essiccazione permette infatti al tartufo di preservare, quasi totalmente, le sue caratteristiche organolettiche e di conservarlo a lungo senza intaccarne la qualità.
L’Assessore al Commercio e Turismo Riccardo Carletti racconta entusiasta: “Questa del tartufo spaziale vuole essere, in parte, una provocazione che abbiamo voluto fare per dimostrare quanto il tartufo, a Città di Castello, sia fondamentale per l’economia: da un lato quindi la ricerca e lo sviluppo che ruotano intorno a questo prodotto, e che hanno permesso di farlo essere adatto anche allo spazio, dall’altro l’eccellenza che i cavatori e i nostri operatori del settore riescono a garantire al consumatore che apprezza sempre più questa perla della natura”.
La Mostra annuale riconferma lo stretto legame del tartufo con l’Umbria, la regione più produttiva d’Italia, con una media di 25 tonnellate di tartufi freschi all’anno (in Italia se ne raccolgono circa 80 tonnellate all’anno) ed un fatturato che supera i 20 milioni di euro, tra prodotto raccolto, lavorato e commercializzato.
“E’ la forza della nostra città e del nostro territorio – spiega il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta – quello di poter mettere in rete le eccellenze agroalimentari, come il tartufo, insieme all’arte, l’architettura ed il paesaggio, tutto a disposizione delle migliaia di turisti che aspettiamo anche per questo ricco fine settimana di eventi”. Clicca qui per vedere il programma completo.