Spoleto, "Per risparmiare rivediamo i contratti d'affitto del comune" - Tuttoggi.info

Spoleto, “Per risparmiare rivediamo i contratti d’affitto del comune”

Jacopo Brugalossi

Spoleto, “Per risparmiare rivediamo i contratti d’affitto del comune”

La proposta di Stefano Proietti, che ha fatto richiesta di tutti i contratti per studiare soluzioni in commissione
Lun, 15/06/2015 - 12:05

Condividi su:


di Stefano Proietti (*)

Vista la situazione economica delle casse comunali, e non avendo nessuna intenzione né di aumentare la pressione fiscale né di tagliare i servizi, una delle strade da percorrere è senza dubbio (ove possibile) quella del risparmio a 360°. Pertanto nell’ambito dell’ultima seduta del consiglio comunale ho comunicato di aver fatto richiesta agli uffici competenti di tutti i contratti d’affitto passivo di cui si fa carico il comune. Ciò al fine di conoscere nell’ambito della I° commissione (prepareremo un dossier) quelle che sono le spese che il comune sostiene e quanto si potrebbe risparmiare riducendo i canoni di locazione.

Riduzioni praticabili nel momento della scadenza dei contratti (mediante rideterminazione del canone) o disdetta, ove possibile. Tutto ciò attraverso la presa visione delle condizioni generali dei singoli contratti dov’è scritto in che tempi e con quali modalità è possibile farlo. Pertanto faremo tale studio tenendo conto non solo dei risparmi derivanti da quanto premesso ma anche considerando tutti quegli immobili di proprietà del comune inutilizzati che potrebbero essere messi a frutto (affitto) o nei quali spostare ciò che oggi è in affitto presso i privati.

Inoltre, nell’abito di tale operazione rientrerebbe anche la proposta di spostamento degli uffici degli Ufficiali Giudiziari da via Flaminia alla parte alta della città, garantendo un miglior servizio agli operatori della giustizia, nonchè un risparmio, visto che dove sono collocati ora (in via Flaminia) dell’affitto si fa carico il comune, senza tralasciare che ciò sarebbe un ulteriore passo, o tassello a finalizzato a completare la cittadella giudiziaria.

(*) Consigliere comunale Spoleto – Presidente I Commisione

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!