Da. Bac.
Anche se il Festival delle Nazioni è già iniziato, e nel migliore dei modi, la presentazione ufficiale alla stampa si è avuta solo nella mattinata di oggi (mercoledì 28 agosto, ndr).
Nella sala della Giunta, Daniela Robles, Responsabile Ufficio Stampa dell’evento, dopo aver ringraziato i partner nazionali, ha introdotto per primo il Direttore Organizzativo, Roberto De Lellis. Quest’ultimo ha parlato del difficile iter perseguito per l’organizzazione della rassegna corrente: “La situazione di quest’anno era sinceramente difficile dal punto di vista economico. Allestire tanti spazi era complicato e così abbiamo creato un unico polo attrattivo, la chiesa di San Domenico, che sarà luogo di 10 serate, e il suo chiostro. Quest’ultimo è stato recuperato, grazie anche ai restauri voluti dal vicesindaco Bettarelli, non solo per questa occasione ma anche in prospettiva di futuri eventi”. Durante tutto il periodo della rassegna musicale, infatti, sarà presente, all’interno di quest’area, anche la manifestazione “Festival@Chiostro” con i suoi eventi collaterali. Oggi alle ore 18 avrà luogo nel chiostro, il concerto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, i vincitori dei concorsi di canto 2012-13.
Anche il vicesindaco Michele Bettarelli ha evidenziato come l’accelerazione dei vari interventi, volti a sistemare il chiostro, sia stata anche un incentivo a utilizzare la chiesa di San Domenico; inoltre ha sottolineato compiaciuto come il Festival abbia avuto un riflesso ampio in tutta la città.
Massimo Ortalli, vicepresidente Festival delle Nazioni, ha invece lodato “la tenacia con cui in questi anni, il Cda, ha tentato e voluto collegare al Festival, l’intera città e i tifernati”. Ortalli ha poi specificato che “l’evento non può essere d’èlite. E’ per questo che abbiamo riallacciato rapporti con istituzioni e organizzazioni locali come il Lions Club o sponsor privati come Aboca”.
Stasera, alle 21, la seconda serata del Festival prevede il concerto del gruppo di voci maschili Odhecaton, specializzate nell’esecuzione di musica rinascimentale e preclassica. Lo spettacolo prevede l'interpretazione del repertorio profano di Orlando di Lasso, compositore fiammingo rinascimentale. La serata si svolgerà nella chiesa di San Francesco a Citerna.
Articolo correlato: IL 46° FESTIVAL DELLE NAZIONI INIZIA NEL SEGNO DI VERDI/ NELLA RASSEGNA DEDICATA ALL’EUROPA I CAMERISTI DELLA SCALA OMAGGIANO IL MUSICISTA ITALIANO
Riproduzione riservata