52° FESTIVAL DEI 2 MONDI: ULTIMO WEEKEND DELLA XXI^ EDIZIONE DI SPOLETOSCIENZA - Tuttoggi.info

52° FESTIVAL DEI 2 MONDI: ULTIMO WEEKEND DELLA XXI^ EDIZIONE DI SPOLETOSCIENZA

Redazione

52° FESTIVAL DEI 2 MONDI: ULTIMO WEEKEND DELLA XXI^ EDIZIONE DI SPOLETOSCIENZA

Mer, 08/07/2009 - 10:20

Condividi su:


” A luglio l'iniziativa principe di Fondazione Sigma-tau, Spoletoscienza, nell'ambito del celebre Festival dei Due Mondi di Spoleto, rinnova la sua centralità nel dibattito scientifico nazionale. Quest'anno, il programma per la ventunesima edizione proporrà una galleria di incontri, letture, dibattiti nella cornice del più antico e oggi rinnovato, festival di arte, cultura e spettacolo del nostro Paese: quello Spoleto Festival dei Due Mondi di cui fu fondatore il Maestro Giancarlo Menotti e che ora affronta la sua seconda edizione, la 52° in assoluto, sotto la guida di Giorgio Ferrara.

Nei tradizionali spazi di San Nicolò, ma quest'anno anche alla Sala Frau, Spoletoscienza ritroverà il suo pubblico dal weekend del 4 e 5 fino a quello conclusivo dell'11 e 12 luglio.

L'inaugurazione “più tradizionale” del XXI Spoletoscienza – si terrà il weekend dell'11 e 12 luglio al Chiostro san Nicolò – verterà sull'aspetto propriamente vitale e umano dell'energia come “carburante” per il corpo di ogni sistema vivente, dalle cellule nervose a quelle motorie, alle cellule del sangue. Quello delle risorse indispensabili alla vita è un tema tipicamente bio-chimico che investe la migliore ricerca medico-scientifico nel tentativo di comprendere, con la maggiore accuratezza possibile, i modi del funzionamento della centrale energetica della cellula, le caratteristiche del dispendio biologico, le strategie per l'ottimizzazione dell'approvvigionamento energetico di ogni singolo organismo. E questo, sia in rapporto a dieta ed alimentazione messe a punto nel corso dell'evoluzione sia in rapporto ai danni che un cattivo funzionamento energetico determina nel processo dell'invecchiamento o a confronto con la natura del cancro e a sindromi metaboliche.

“Il danno ossidativo da parte dei radicali liberi – sottolinea Claudio Franceschi, immunologo, studioso della longevità che sarà ospite a Spoleto – è ritenuto uno dei fattori principali nel processo di invecchiamento, capace di determinare, quindi, anche la durata della vita. E i radicali liberi vengono generati soprattutto nei processi attraverso i quali la cellula produce l'energia necessaria alla sua sopravvivenza. Queste reazioni avvengono proprio nei mitocondri, organelli cellulari specificamente predisposti a questo compito di ‘centrali energetiche', con la formazione della molecola ATP”. Tra gli ospiti, coordinati dal vice presidente di Fondazione Sigma-Tau Menotti Calvani, oltre a Franceschi che parlerà di energia e invecchiamento, interverranno Gianfranco Peluso sulla relazione tra metabolismo e neoplasie, l'immunologo Jean-Claude Ameisen e lo storico della Medicina Gilberto Corbellini sul tema dell'Evoluzione ed Energia.

Ma l'Energia, nelle fasi di stabilità e di crescita come nel periodo di crisi globale che oggi stiamo vivendo, è anche uno dei temi ineludibili che interroga qualunque aspetto della vita delle nazioni e dei popoli insieme a quella di ogni singolo individuo. Negli ultimi anni ha tenuto banco, a misura dei dati empirici che testimoniavano l'emergenza ambientale, il tema della sostenibilità dei modelli di sviluppo. Proprio quest'ultimo tema, e la conseguente adesione di singoli Stati a protocolli internazionali, si è intrecciato con la maggiore o minore dipendenza da fonti estere di approvvigionamento per molti Paesi, compresa l'Italia, e con la difficoltà di coniugare necessità strategiche di tipo economico con emergenze ambientali. Tutto ciò mentre nel nostro Paese si riapre il dossier nucleare.

Su queste problematiche di attualità internazionale, Spoletoscienza proporrà dunque – in chiusura del Festival – un incontro coordinato dal direttore della rivista scientifica Darwin, Gianfranco Bangone, sul “governo dell'Energia” con Roger Pielke Jr., editorialista di Nature, esperto di rapporti tra Politica e Scienza, della Boulder University in Colorado; John Tierney, science writer e corrispondente del New York Times; e Richard Tol dell'Economic and Social Research Institute di Dublino che parlerà dei costi sociali delle politiche di mitigazione delle emissioni di CO2.

A chiudere i lavori di XXI° SPOLETOSCIENZA – ENERGETICAMENTE sarà, sempre nella mattinata del 12 luglio, una Tavola Rotonda sugli scenari futuri dell'energia cui parteciperanno Alessandro Lanza, AD di ENI Corporale University, Luigi Paganetto, Presidente dell'ENEA e Chicco Testa, Presidente di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e Managing Director di Rothschild.

Ingresso libero, è previsto un servizio di traduzione simultanea.

PROGRAMMA

“ENERGETICAMENTE”

Sabato 11 luglio

“La Salute brucia: Energia e fabbisogno cellulare”

Coordina: Menotti Calvani

Intervengono:

Jean Claude Ameisen, Gilberto Corbellini,

Claudio Franceschi, Gianfranco Peluso

Domenica 12 luglio

“Il Mondo scoppia: Etica e Governo dell'Energia”

Coordina: Gianfranco Bangone

Intervengono:

Roger A. Pielke Jr., John Tierney, Richard Tol

Chiuderà i lavori una Tavola rotonda con:

Alessandro Lanza, Luigi Paganetto, Chicco Testa


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!