Quest'anno la Corsa dei Vaporetti, giunta alla sua 49° edizione, si svolgerà nel fine settimana del 23 giugno. L'evento è stato posticipato, rispetto alle intenzioni del Comitato Organizzatore, per non farlo coincidere con lo svolgimento di alcune manifestazioni di carattere nazionale, schedulate per i fine settimana precedenti.
Abbiamo così ottenuto di organizzare la corsa in un periodo in cui la maggior parte degli atleti che partecipano non è impegnato in competizioni e campionati.
Ci aspettiamo quindi un numero di adesioni superiore a quello dello scorso anno ed altresì la partecipazione di nuovi equipaggi sempre più agguerriti.
Le modifiche al regolamento, che hanno teso a diminuire i costi di costruzione dei vaporetti, porteranno sicuramente un aumento della partecipazione e renderanno il risultato sempre meno scontato mentre il nuovo percorso, testato lo scorso anno, risulta essere più divertente e sicuro di quello precedente ed ha aggiunto spettacolarità alla manifestazione.
Nei giorni immediatamente precedenti all'evento si terrano delle iniziative collaterali tese a pubblicizzare la manifestazione ed a rendere i cittadini di Spoleto più partecipi e più vicini all'organizzazione e a chi invece partecipa come concorrente.
Le iscrizioni si apriranno il primo aprile per chiudersi inderogabilmente il 18 maggio.
Nel frattempo il Comitato Organizzatore, con la collaborazione ormai divenuta tradizionale dell'AVIS, si sta attivando per rendere questa edizione sempre più bella ed interessante.