Vertenza Novelli a un bivio | Domani presidio a Spoleto, Amelia e Terni - Tuttoggi.info

Vertenza Novelli a un bivio | Domani presidio a Spoleto, Amelia e Terni

Redazione

Vertenza Novelli a un bivio | Domani presidio a Spoleto, Amelia e Terni

Il verbale dell'ultimo tavolo al ministero, si torna al Mise il 21 ottobre | Nel mirino il mancato pagamento di parte delle spettanze
Gio, 13/10/2016 - 14:55

Condividi su:


I quattro anni di crisi del Gruppo Novelli potrebbero trovare un punto di svolta il prossimo 21 ottobre, se all’incontro al Mise (tra istituzioni, azienda e sindacati) emergerà la possibilità di un acquirente per una realtà produttiva che conta in Umbria 4 stabilimenti (Spoleto, Amelia, Casalta e Terni), che si vanno ad aggiungere a quelli di Latina nel Lazio e di Muggiò in Lombardia. L’auspicio del sindacato è che non sia portato avanti uno “spacchettamento” di questa realtà, che in Umbria rappresenta una realtà industriale di primo ordine.

IL VERBALE DELL’ULTIMO TAVOLO AL MISE

La situazione dei lavoratori del Gruppo – hanno spiegato le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil nel corso della conferenza di questa mattina insieme alle Rsa – si fa sempre più incerta e pesante, questi lavoratori (solo in Umbria 350, a fronte di un totale di 500 unità) lamentano il mancato pagamento del saldo della quattordicesima e di  una parte dell’ultima mensilità. Mentre chi è fuoriuscito dalla realtà produttiva non si è visto ancora erogare parte del Tfr, frutto dei sacrifici di una vita”.

I sindacati hanno poi lamentato “immobilismo del Cda e scelte non adeguate a favorire investimenti”, “un piano industriale previsto nel concordato e mai attuato”, oltre a “consulenze che hanno appesantito una situazione economica già critica”. Tutto questo, dicono Fai, Flai e Uila, rischia di vanificare i sacrifici dei lavoratori, il cui senso di responsabilità non è mai venuto meno.

Anche le mobilitazioni programmate per domani, 14 ottobre – hanno sottolineato Rsa e sindacati – serviranno a tenere alta l’attenzione su una vertenza che si trascina, senza soluzione, ormai da troppo tempo e rappresenta ormai un dramma sociale per i lavoratori e le loro famiglie”.

Questo il programma delle mobilitazioni di domani: sciopero ad Amelia e Spoleto, con presidio di fronte ai cancelli del centro di confezionamento e pastorizzatore di Spoleto (località Sant’Angelo in Mercole, dalle ore 10 alle 12); presidio a Terni davanti alla prefettura, dalle ore 14 alle 16,30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!