"Tutti in scena", i bimbi di San Martino incantano i genitori - Tuttoggi.info

“Tutti in scena”, i bimbi di San Martino incantano i genitori

Redazione

“Tutti in scena”, i bimbi di San Martino incantano i genitori

I piccoli attori della scuola primaria hanno messo in scena "Il Gobbo di Notre Dame" strappando applausi a scena aperta
Dom, 08/06/2014 - 11:54

Condividi su:


Il 5 giugno scorso presso i giardini del “Villaggio” di San Martino in Trignano ha debuttato il musical “Il gobbo di Notre Dame” inscenato dai bambini delle cinque classi della locale scuola primaria. L’organizzazione concitata dell’attività di laboratorio scolastico e la festosa attesa che hanno accompagnato la gestazione di tale evento da gennaio fino al pomeriggio del 5 giugno, hanno lasciato il posto in serata dietro le quinte, pochi minuti prima dello spettacolo, ad un silenzio del tutto innaturale in presenza di così tanti bambini.

La trepidante attesa e la frase “maestra non mi ricordo il pezzo in cui devo…” aleggiavano nell’aria in attesa di conferme. Puntualmente al “chi è di scena” tutto ha avuto inizio, dando il via ad un’ora e mezza di musica, colori, spontaneità, risate del pubblico e immancabili riflessioni sull’accoglienza delle diversità sociali, etniche e fisiche, vera tematica e nucleo fondante dello “stare bene insieme”. Lo scrosciare degli applausi e a fine spettacolo, gli interventi sul palco della Dirigente Scolastica dott.ssa Rosella Lopa e dell’Assessore Battistina Vargiu che hanno sottolineato l’importanza del percorso didattico svolto e il valore della territorialità scolastica, hanno incorniciato la consegna della locandina della manifestazione autografata dai piccoli-grandi attori al regista Graziano Petrini, al quale si deve l’organizzazione dell’intero spettacolo.

Fortemente voluto dai genitori degli alunni, per la grande professionalità già dimostrata nei due anni precedenti con gli allestimenti da parte della scuola primaria di San Martino de “Il signore delle mosche” e de “La fabbrica di ciccolato”, Petrini ha confermato anche quest’anno non ha tradito le aspettative, superandosi se possibile, nella messa in scena di un musical dalle mille sfaccettature.

Sull’intera serata ha fatto da sfondo scenografico una fedele riproduzione della Cattedrale di Notre Dame di Parigi realizzata dai genitori degli alunni che, credendo fortemente nella scuola e nella pluralità degli intervanti educativi, si prodigano tutti gli anni in collaborazione e sinergia con le insegnanti per la riuscita degli allestimenti. Ma il grazie più grande e sentito da parte dell’intera San Martino è naturalmente per i bambini che per tutto lo spettacolo hanno dato del loro meglio per permettere agli adulti presenti di trascorrere quasi due ore dimenticandosi di ogni problema, rapiti da quel mix magico di naturalezza e spontaneità che si può riassumere in ogni singolo nome dei bambini che frequentano, hanno frequentato e frequenteranno la scuola primaria di San Martino in Trignano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!