Scacchi, successo del 2º Open Internazionale "Città di Spoleto" - Tuttoggi.info

Scacchi, successo del 2º Open Internazionale “Città di Spoleto”

Redazione

Scacchi, successo del 2º Open Internazionale “Città di Spoleto”

Tre eventi di grande spessore internazionale svolti nella splendida cornice del Chiostro di San Nicolò
Sab, 09/01/2016 - 10:53

Condividi su:


Dal 2 all’8 Gennaio la splendida cornice del Chiostro di S. Nicolò di Spoleto ha ospitato tre manifestazioni scacchistiche che portano la firma di Accademia Internazionale di Scacchi.

Il torneo Chiuso Per norma di Grande Maestro dove hanno preso parte 10 giocatori provenienti da Bulgaria, Stati Uniti, Polonia, Ungheria e Italia ha rappresentato la manifestazione piu’ importante e ha reso Spoleto capitale degli scacchi per i sette giorni di torneo.

I partecipanti:
GM Horvath Jozsef, GM Petkov Vladimir , MI Filip Pancevski, MI Stopa Jacek, MI Alessio Valsecchi, MI Mark Esserman, MI Pierluigi Basso, MF Lorenzo Lodici, MF Fulvio Zamengo, MI Sabrina Vega Gutierrez

Vincitore del torneo è stato il giovanissimo Campione Italiano U20 Pierluigi Basso, che ha ottenuto la norma di Grande Maestro ,iniziando al meglio il 2016, anno di probabile sua consacrazione nell’Olimpo degli scacchi italiani.
Contemporaneamente, dal 2 al 6 Gennaio il 2º Open Internazionale “Città di Spoleto”, a cui hanno partecipato protagonisti dello scacchismo nazionale e internazionale come il GM russo Igor Naumkin e la palermitana Tea Gueci.
Le partite sono state trasmesse in diretta mondiale sul sito di scacchirandagi con migliaia di visualizzazioni da ogni angolo del mondo; ancora una volta gli scacchi a Spoleto sono stati al centro dell’universo online legato agli scacchi.
Infine dal 2 al 3 gennaio la WGM Martha Fierro ha tenuto il seminario per FIDE Trainer, che ha permesso ad istruttori ed insegnanti di scacchi di ottenere il titolo internazionale e potersi inserire nella elite degli istruttori certificati dalla Federazione Internazionale di Scacchi.
Questi tre eventi di grande importanza nascono dalla collaborazione con due istituzioni locali la ConSpoleto presieduta da Tommaso Barbanera e il Comune di Spoleto, che già in passato hanno dato prova del loro sostegno agli scacchi e credendo che il turismo legato agli scacchi possa essere una nuova declinazione da sfruttare per poter promuore il territorio dello spoletino.
La collaborazione con le due istituzioni spoletine ha reso possibile il successo della tre eventi iniziando con la costante presenza del Consigliere Comunale con delega allo sport di Roberto Settimi nelle fasi di progettazione ed organizzazione della settimana scacchistica e concludendosi con la disponibilità tra i numerosi impegni istituzionali del Sindaco Fabrizio Caldarelli a presenziare la cerimonia di premiazione, oltre a seguire lo svolgimento dell’evento.
Come accennato nella cerimonia di premiazione c’e’ la volonta’ da parte del Comune di Spoleto, della ConSpoleto e dell’Accademia Internazionale di Scacchi di far crescere il territorio spoletino dal punto di vista scacchistico portando manifestazioni nazionali ed internazionali ogni anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!