Spoleto, Tribunale e Procura si preparano alla 'rivoluzione d'inverno' - Tuttoggi.info

Spoleto, Tribunale e Procura si preparano alla ‘rivoluzione d’inverno’

Jacopo Brugalossi

Spoleto, Tribunale e Procura si preparano alla ‘rivoluzione d’inverno’

Lavori per un'aula udienze al primo piano, nuovi giudici in arrivo / Per la Procura c'è l'ipotesi Martorelli-Orsini
Lun, 20/10/2014 - 01:10

Condividi su:


Si preannuncia un inverno caldissimo per il tribunale e la Procura della Repubblica di Spoleto che tra personale e spazi a disposizione subiranno una vera e propria rivoluzione. Cominciamo dal tribunale, dove sono in corso i lavori per ricavare un’aula udienze al pian terreno del palazzo. Un problema annoso quello della carenza di aule, che ha assunto i caratteri dell’urgenza da quando i giudici Laudenzi e Fornaci, ogni martedì, sono costretti a dividersi quella del terzo piano. L’emergenza riguarda però anche il personale, per questo arriveranno a breve, per occuparsi delle cause civili, i GOT (Giudici Onorari di Tribunale) Stefano Ceccucci e Andrea Giuliani, i cui nomi compaiono già in organico.

E alcuni volti nuovi sono attesi anche in Procura. Già da qualche settimana c’è un PM applicato da Perugia a rotazione settimanale, mentre e stretto giro dovrebbero arrivare da Terni due nuovi magistrati onorari. Bisognerà invece attendere il nuovo anno per dare il benvenuto al nuovo Procuratore Capo. Dal pensionamento di Gianfranco Riggio infatti la sede è ancora vacante. A quanto è dato sapere il nome sarebbe già stato individuato, ma ad oggi non risulta ancora firmato alcun decreto di nomina.

Oltre che ad accogliere i nuovi magistrati, la Procura della Repubblica si appresta anche a traslocare. Voci insistenti fanno presagire che i nuovi locali non saranno a Palazzo Leoncilli, come da tempo annunciato, bensì a Palazzo Martorelli-Orsini, che con i suoi mille metri quadrati e 60 posti scrivania ben si presterebbe alle esigenze della Procura. Pare che nei giorni scorsi il personale abbia compiuto un sopralluogo insieme all’assessore Loretoni per valutare lo stato dell’arte. Se così fosse, sempre stando alle voci che si rincorrono, a Palazzo Leoncilli potrebbe essere trasferito il Giudice di Pace.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!