Spoleto Tipica 2012, trionfa la tradizione culinaria della "Valle Spoletana". Presentato oggi l'evento - foto TO® - Tuttoggi.info

Spoleto Tipica 2012, trionfa la tradizione culinaria della “Valle Spoletana”. Presentato oggi l'evento – foto TO®

Redazione

Spoleto Tipica 2012, trionfa la tradizione culinaria della “Valle Spoletana”. Presentato oggi l'evento – foto TO®

Mar, 11/09/2012 - 16:45

Condividi su:


C’è grande attesa per la settima edizione di Spoleto Tipica, la manifestazione dedicata alla cultura e ai prodotti del territorio che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre con mostre mercato, laboratori del gusto, concerti, degustazioni e gli spazi dedicati alla musica e alla poesia itinerante, tutti concentrati nel centro storico della città, da Piazza Garibaldi a Piazza del Mercato.

“Aree del gusto” – Con la città suddivisa in 4 aree tematiche (Agnello, maiale e derivati, formaggi-confetture-miele, erbe-legumi-tartufo) grandi protagonisti della manifestazione saranno i 18 ristoranti convenzionati, presso i quali spoletini e turisti potranno gustare un piatto tipico della tradizione culinaria locale abbinato a mezzo calice di Trebbiano alla modica cifra di 5 euro. “Un modo nuovo di conoscere Spoleto fino in fondo”, recita il volantino. Per chi non avesse voglia di sedersi al ristorante, niente paura. Ben 41 espositori (aziende agricole, macellerie, frantoi, fattorie, cantine, ecc.) dislocati sul percorso verranno incontro a qualsiasi esigenza “mangereccia” del pubblico.

Lavoro di squadra – “Spoleto Tipica ci permette di promuovere al meglio le nostre produzioni tipiche – ha dichiarato l'assessore Maria Margherita Lezi. – Si tratta di una formula che, soprattutto negli ultimi tre anni, è stata un valore aggiunto dal punto di vista turistico. Inoltre la partecipazione attiva di tutte le associazioni di categoria che hanno costituito un'Associazione Temporanea di Scopo per organizzare insieme la manifestazione è una novità molto importante, anche per il futuro”. Sette infatti sono le associazioni (ConSpoleto, AsCom, Assindustria, Confesercenti, Confartigianato, CNA e CIA) che hanno lavorato insieme al Comune di Spoleto, al GAL Valle Umbra e Sibillini (che finanzierà 120 dei 160mila euro necessari per le edizioni 2012 e 2013) e alla società Opera26 per l'organizzazione degli eventi.

Tradizione e innovazione – “Questa è una realtà che sta lavorando molto per la promozione di nuovi progetti e per il consolidamento di quelli già avviati – sono state le parole del Presidente del GAL Valle Umbri e Sibillini Gianpiero Fusaro – L'obiettivo è la promozione del territorio e, su questo fronte, constato a Spoleto un interesse e una partecipazione molto forte che non sempre è facile trovare”. Presenti in conferenza anche Andrea Patarini di Opera26 e Giampaolo Emili del Club dei Piaceri. “Abbiamo cercato innanzitutto di dare continuità a quanto già fatto nelle passate edizioni – ha spiegato Patarini nel corso dell'intervento – e abbiamo cercato Giampaolo Emili per fare in modo che l'esperienza maturata da lui in questi anni fosse messa al servizio della manifestazione”. “Ho accettato l'invito con molto piacere perché ritengo sia importante fare lavoro di squadra, specialmente quando si ha la possibilità di organizzare eventi di grande richiamo per la nostra città – ha dichiarato Emili. – Vogliamo consolidare il marchio Spoleto Tipica perché in questi ultimi due anni la manifestazione è cresciuta e si è fatta conoscere molto bene. Anche quest'anno ci saranno i laboratori del gusto con gli strangozzi, l'olio e le erbe spontanee, tutti organizzati in Piazza del Mercato. Poi le degustazioni, con una verticale sul Trebbiano dal 2007 al 2011 e una degustazione aperitivo di solo Trebbiano in via Porta Fuga sotto la Torre dell'Olio. Spazio anche alla musica con le street band Cica Band e Archimossi”.

Pubblicità – Ampio spazio è stato dedicato quest’anno alla promozione pubblicitaria di Spoleto Tipica in radio e televisione, soprattutto verso il ternano e il Lazio. Lo spot ufficiale dell’evento gira già da qualche giorno su Radio Radio e Radio Galileo, mentre una trasmissione televisiva curata da Massimo Menghini andrà in onda ogni due giorni dal 12 al 25 settembre, alle 14 e in replica alle 21, su Retesole.

PROGRAMMA

Sabato 15 settembre
11,00 Saluto delle autorità – largo M. Ferrer
11,30 Apertura degli Stand espositivi – corso Mazzini e corso Garibaldi
15,30 Laboratorio degli Strangozzi e dei Frascarelli – piazza del Mercato
18,30 Doc Spoleto:degustazione “artistica” all'ombra della Torre – piazza Torre dell'olio
19,00 Chiusura Stand
Eventi
Piazza Garibaldi
11,30 Automobili a Spoleto, passato, presente e futuro: esposizione di auto ed auto d'epoca
Largo M. Ferrer
16,00 PARADIZ GARAGE, back to love from Barcellona – Spain: DJ Alex Costantini e DJ Sasha Meriggioli (trasmesso in diretta lungo il percorso espositivo)
16,00-19,00 Street band: Cica Band
Piazza Torre dell'Olio
16,00-18,30 inotto bambino col botto: racconta, recita e canta in città
Piazza del Mercato
21,30 DJ SET
22,00 Concerto: Anna Lisa Baldi e gli Zero in Condotta (da Xfactor)

Domenica 16 settembre
10,00 Apertura degli Stand espositivi – corso Mazzini e corso Garibaldi
11,00 Laboratorio dell'Olio: conoscerlo per amarlo, a cura di CONFAGRICOLTURA – Piazza del Mercato
12,00 Laboratorio egli Strangozzi e dei Frascarelli – Piazza del Mercato
16,00 Dalle origini alla DOC: verticale di trebbiano spoletino (dal 2007 al 2011) e di Traibo (2008) a cura della cantina Novelli – presso il ristorante Sabatini (€ 5,00) – Corso Mazzini
16,30 Laboratorio delle erbe spontanee nella cucina tipica con preparazione finale della tipica fojata della montagna spoletina, a cura di Adolfo Rosati – Piazza del Mercato
17,30 Cuochi Tipici: chef Tommaso Barbanera / massaia spoletina – Piazza del Mercato
18,00 La ricerca dell'alba all'imbrunire: degustazione di note, colori e sapori del Paniere Spoletino a cura di Luciano Giacchè, musica di F. Corrias e E. Cincaleoni – palazzo Bufalini, piazza Duomo
19,00 Chiusura Stand Espositivi
Eventi
Piazza Garibaldi
11,30 Automobili a Spoleto, passato, presente e futuro: esposizione di auto ed auto d'epoca
Largo M. Ferrer
16,00 PARADIZ GARAGE, back to love from Barcellona – Spain: DJ Alex Costantini e DJ Sasha Meriggioli (trasmesso in diretta lungo il percorso espositivo)
16,00-18,30 Street band: Archimossi
Piazza Torre dell'Olio
16,00-18,30 Pinotto bambino col botto: racconta, recita e canta in città
Piazza del Mercato
18,30 Gran finale: Concerto degli Archimossi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!