Spoleto capitale della cultura |Il Teodelapio, la porta e il dodici - Tuttoggi.info

Spoleto capitale della cultura |Il Teodelapio, la porta e il dodici

Sara Cipriani

Spoleto capitale della cultura |Il Teodelapio, la porta e il dodici

Il dossier di candidatura presentato al Mibact, spiegato a Palazzo Mauri in un evento aperto alla cittadinanza
Gio, 23/04/2015 - 17:36

Condividi su:


Una città di antichi fasti e gradi poteri che sembra svegliarsi da un lungo torpore. Una Città con la C maiuscola, che sente nuovamente l’energia muovere per le strade, riempire le piazze, sollecitare le menti. Un città, quella di Spoleto, pronta a investire ancora su sè stessa, aperta alla partecipazione e all’accoglienza. Messaggera di pace. Matura per riconoscersi ed essere riconosciuta Capitale.

Sono queste le impressioni che sono emerse ieri sera a Palazzo Mauri, la biblioteca comunale, durante la presentazione ai cittadini del dossier di partecipazione di Spoleto al bando di Capitale Italiana della Cultura. L’evento, partecipato  e sentito, come già nelle fasi precedenti fasi del progetto, è stato voluto dall’Amministrazione, in coerenza con lo spirito di condivisione che caratterizza fortemente dossier. Al tavolo dei relatori, ma quasi solo in veste di ‘coordinatori’ delle varie espressioni di partecipazione della città, l’assessore Antonio Cappelletti, il consigliere Zefferino Monini e la dirigente e coordinatrice del gruppo di lavoro Antonella Quondam Girolamo. ‘Cicerone’ del dossier, Andrea Tomasini.

Pochi i dettagli veramente svelati, nessun approfondimento nel particolare delle oltre 100 proposte presentate da cittadini, enti e associazioni, cuore della proposta presentata al Mibact lo scorso 31 marzo. Solo la filosofia ne è stata spiegata. E tanto è stato sufficiente, per convincere che può esistere un  filo conduttore a legare tutte le differenze di una città dalle 100 anime come Spoleto. Un concetto di fondo, quello di ‘porta’, per entrare nell’anima della storia e uscirne rigenerati verso un futuro ancora una volta ricco e prospero. Foriero di pace, reciprocità e senso civile.

Un futuro ‘sublime’, come sublime è in matematica il numero 12. E se i simboli e le icone non mancano, disseminati lungo tutto il progetto – uno per tutti il Teodelapio di Alexander Calder, oggetto proprio in questi giorni di un importante restauroil 12 è il numero ricorrente. Il numero su cui puntare. 12 le porte della città, 12 le articolazioni del dossier, 12 come l’età della pubertà, passaggio naturale alla maturità. 12 come i mesi che fanno un anno da Capitale.

Non resta che attendere il 30 di aprile, giorno di prima selezione da parte del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, delle 10 migliori contendenti e auspicabilmente il successivo 31 luglio, giorno della definitiva elezione delle 2 Capitali italiane della Cultura per scoprire se il lavoro fin qui fatto e quello che ancora sarà fatto in collaborazione, sinergia e determinazione, varrà il titolo per l’anno 2016 o 2017. Se così fosse, resterà forte il segno di un inizio di cammino, che non potrà che essere percorso.

© Riproduzione riservata

Si ringrazia Michele Ciani per la foto di copertina

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!