SARA' PRESENTATO VENERDI' IL LIBRO "LE MINIERE DI LIGNITE DI MORGNANO" DI CLAUDIO ORAZI - Tuttoggi.info

SARA' PRESENTATO VENERDI' IL LIBRO “LE MINIERE DI LIGNITE DI MORGNANO” DI CLAUDIO ORAZI

Redazione

SARA' PRESENTATO VENERDI' IL LIBRO “LE MINIERE DI LIGNITE DI MORGNANO” DI CLAUDIO ORAZI

Mar, 07/04/2009 - 19:23

Condividi su:


La memoria delle miniere di Morgnano rivive nello scritto di Claudio Orazi. Venerdì 10 Aprile, a partire dalle ore 16 presso la scuola elementare di Morgnano, l'associazione “Amici delle miniere” presenterà il libro dal titolo “Le miniere di lignite di Morgnano” di Claudio Orazi.

Figlio del minatore Fortunato Orazi, morto nella tragedia del 22 marzo 1955, all'epoca dei fatti l'autore aveva poco più di sei anni. Attraverso la sua opera, Claudio Orazi, oltre a descrivere nei dettagli quello che era il lavoro nei pozzi di lignite, ha cercato di ricostruire la storia di Morgnano negli anni in cui le miniere erano in piena produzione, e la frazione attraversava un periodo di grande vitalità e prosperità economica.

La presentazione del libro sarà a cura del Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, al cui intervento farà seguito quello dell'assessore alla cultura e turismo Giorgio Flamini. Sarà poi la volta dello stesso autore Claudio Orazi che descriverà il proprio lavoro lasciando spazio alle domande e curiosità dei presenti. Compito di coordinare la presentazione spetterà a Vincenza Campagnani, presidente dell'associazione “Amici delle miniere”.

A seguire, tanto per rimanere in tema “minerario” ci sarà la visita al museo delle miniere (recentemente inaugurato) ed un aperitivo offerto a tutti i presenti presso il vicino Bar delle miniere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!