A Sant'Anatolia di Narco si celebra il legame con il Museo della Canapa - Tuttoggi.info

A Sant’Anatolia di Narco si celebra il legame con il Museo della Canapa

Redazione

A Sant’Anatolia di Narco si celebra il legame con il Museo della Canapa

Inaugurato nel 2008 in occasione della festa patronale, e riaperto con l'allestimento rinnovato lo scorso anno
Ven, 07/07/2017 - 08:29

Condividi su:


Il 9 luglio il comune di Sant’Anatolia di Narco ricorda la sua patrona e, come tutti gli anni, festeggia con due giorni di eventi per grandi e piccoli. Durante questa festa, ormai da qualche anno, il paese celebra anche il legame che la comunità possiede con il Museo della Canapa, inaugurato nel 2008 per questa occasione, e riaperto con l’allestimento rinnovato l’anno scorso.

Il legame con il territorio e con la propria comunità è proprio alla base dell’ antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra dedicata a canapa e tessitura, che ha ricostruito attraverso la ricerca etnografica e i racconti di abitanti e visitatori quelle che erano le tradizioni e le usanze riguardanti un passato non troppo lontano nella memoria.

È proprio questa l’idea alla base dell’evento che è stato ideato dal Museo, in collaborazione con la ProNarco e con tutta la cittadinanza (che ha contribuito in maniera entusiasta a diffondere la voce), per la mattinata di sabato 8 luglio, durante il quale si parlerà di come era la Sant’Anatolia di Narco del secolo scorso, attraverso le curiosità, i racconti, le foto e gli oggetti.

La giornata proseguirà nel pomeriggio sempre al Museo della Canapa, che trasformerà la tradizione in una serie di giochi di un tempo. “Giochi in canapa” è l’occasione per divertirsi per tutta la famiglia tra sacchi, corde, brocche d’acqua o giochi di ingegno, come “tessiparola”.

La giornata di sabato si concluderà con “Cuor di Canapa”, gustoso appuntamento serale con piatti tipici locali riproposti in canapa. Dalla cucina anche interessanti e gustose proposte come le crepes di farina di canapa e il Green Cheese-Cake.

A concludere la prima serata, il concerto dell’apprezzata Vasco tribute band, gli Stupendo.

Nella domenica si svolgeranno i giochi medievali, con la Compagnia degli Arcieri del Bosco Sacro, come ultima tappa del 1° Torneo dei Castelli, con gare itineranti in 20 punti del centro storico di Sant’Anatolia di Narco e spareggio finale tra le migliori 4 compagnie. Al termine secondo convivio a base di canapa per i partecipanti e per il pubblico, nonché serata danzante per tutti.

Per info e prenotazioni:

info@museodellacanapa.it

turistica.pronarco@yahho.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!