Pista ciclabile, la storia infinita al Trasimeno - Tuttoggi.info

Pista ciclabile, la storia infinita al Trasimeno

Sara Minciaroni

Pista ciclabile, la storia infinita al Trasimeno

Polemiche, novità e pool di avvocati al lavoro. Arriva anche il Soprintendente
Sab, 20/06/2015 - 15:18

Condividi su:


La pista ciclabile del Trasimeno è uno di quegli argomenti che sembra non aver mai fine, del resto il suo percorso non è ancora ultimato in alcuni tratti mentre altri si trovano sott’acqua a causa dell’innalzamento del livello del lago.

Trasimeno, tv tedesca scatenata contro pista ciclabile e lago / Il video choc

Il servizio della tv tedesca continua a far discutere. A far discutere in questi giorni il botta-risposta tra Pierino Bernardini, consigliere comunale di Forza Italia  e il sindaco di Castiglione del Lago, Sergio Batino, che ha così replicato alle polemiche rilanciate  sulla pista ciclabile e sulla vicenda del servizio andato in onda sulla televisione tedesca ARD a luglio 2014. “Al momento non ci risultano in corso controlli o ispezioni da parte dell’Unione Europea sulla vicenda della pista ciclabile allagata nel tratto Castiglione-Borghetto. La lettera del pool di avvocati incaricati da questa amministrazione era corretta e rispondeva esattamente alle nostre richieste: essa riguardava solamente la parte del servizio che sosteneva la non balneabilità del Trasimeno e in generale l’insufficiente stato di salute del lago. Lo scorso anno e ancor più ora nel 2015 il Trasimeno è bellissimo, pulito, balneabile e gode di ottima salute. Inviterei il consigliere Bernardini a non usare l’immagine del territorio per attaccarci”.

Pista ciclabile Trasimeno, Batino: “Gli amministratori non sono dei deficienti”

Il completamento della pista. E infatti il lago è in ottima salute, ma la pista è purtroppo (o per fortuna, considerando il buon livello idrometrico) ancora sott’acqua in alcuni tratti. Ma la novità è che la pista sarebbe finalmente in fase di completamento nella tratta mancante da Magione a Castiglione del Lago passando per Panicale. Sulla carta il progetto prevedrebbe la realizzazione di un percorso (al momento non esistente) ai limiti del canneto.

Trasimeno, pista ciclabile allagata “ignorarono che il lago poteva crescere”

Un nuovo progetto? La preoccupazione è che diversi terreni verrebbero espropriati e tagliati letteralmente in due dalla nuova pista. E allora perché non realizzarla parallelamente alla strada provinciale? E’ l’idea che circola in queste ore e che avrebbe già trovato sponda nel nuovo Soprintendente ma contrarietà in altri uffici, dove avrebbero detto “un progetto c’è e va rispettato”. Il progetto, lo ricordiamo è lo stesso al quale venne dato l’ok  nella consapevolezza che si andava a realizzare sotto il livello dello zero idrometrico. Salendo il livello la pista sarebbe finita sott’acqua, e così è stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!