PIANO REGOLATORE SPOLETO, VIA LIBERA ANCHE ALLA PARTE OPERATIVA - Tuttoggi.info

PIANO REGOLATORE SPOLETO, VIA LIBERA ANCHE ALLA PARTE OPERATIVA

Redazione

PIANO REGOLATORE SPOLETO, VIA LIBERA ANCHE ALLA PARTE OPERATIVA

Gio, 15/05/2008 - 23:59

Condividi su:


Il piano regolatore generale del Comune di Spoleto è quasi realtà. In sole due sedute (ne erano state fissate tre) il consesso civico ha liquidato la pratica, approvando ieri la parte strutturale e questa sera quella operativa. Non senza polemiche però.

I consiglieri di Alleanza Nazionale e Forza Italia sono infatti usciti a metà seduta questo pomeriggio dopo che dal Pd era arrivata la richiesta di arrivare alla votazione prima delle 19.30, senza considerare invece le esigenze della minoranza di approfondire il discorso e dunque di non porre limiti d'orari data l'importanza del documento da approvare. Prima del voto, però, chi per motivi politici, chi per quelli personali, sono usciti dall'aula anche i rappresentanti di Pdci (Giampiero Calabresi) e lista civica (Enzo Nardi).

Diciotto i voti favorevoli all'approvazione della parte operativa del Prg: quelli del Pd, dei socialisti (Sdi e Pse) e del capogruppo Udc Pina Silvestri, lodata in aula dal sindaco Brunini per la sua “opposizione costruttiva” (il consigliere Spedalieri al momento del voto non c'era). Uno solo il voto contrario, quello del consigliere comunale approdato alla costituente comunista Aurelio Fabiani.

Ora il piano regolatore verrà pubblicato nel Bur, il bollettino ufficiale regionale, probabilmente del 27 maggio. Dopo di ché ci saranno 45 giorni di tempo per presentare le osservazioni. Il piano regolatore quindi tornerà in consiglio comunale per l'approvazione definitiva con le eventuali modifiche. “Contiamo di discutere di nuovo del prg entro fine luglio” spiega il vicesindaco Daniele Benedetti, che ci tiene a che il documento programmatico venga approvato prima delle vacanze estive.

Non nasconde comunque l'entusiasmo Benedetti, che sente il prg anche come suo. “L'approvazione della parte operativa del piano regolatore generale – sottolinea – è la conclusione di un percorso di condivisione e partecipazione che Spoleto deve continuare a vivere. Ora è importante che il tessuto economico della città sia propositivo nelle osservazioni della parte operativa del piano, che sarà pubblicato nel Bur regionale nei prossimi giorni. Solo così infatti, attraverso l'ascolto del territorio e delle forze produttive, il prg sarà un atto di tutta la città, capace di rispondere pienamente allo sviluppo del nostro territorio”.

(Sara Fratepietro)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!