Palio del Fantasma 2016: ri-vince Castel San Giovanni - Tuttoggi.info

Palio del Fantasma 2016: ri-vince Castel San Giovanni

Pietro Manna

Palio del Fantasma 2016: ri-vince Castel San Giovanni

Beffato Mercatello sul fil di lana dopo una gara sprint sempre in testa
Dom, 07/08/2016 - 11:39

Condividi su:


Vince, anzi ri-vince Castel San Giovanni, bissando il successo dello scorso anno e portando a tre il numero dei preziosi drappi in bacheca. Un numero ancor lontano dagli otto trionfi di Mercatello, ma che porta il rione bianco-giallo ad un livello almeno pari agli altri rioni.

Ride quindi Castel San Giovanni, chi invece non ride è Mercatello, che come solito è il rione di riferimento: un corridore fortissimo, probabilmente il più forte di tutti, una squadra di cervelloni molto preparata e veloce, la fortuna che spesso e volentieri gli arride … e non poco.

Sembrava così anche ieri sera: Mercatello fa una partenza sprint di quelle che sembrano ammazzare il gioco. Il suo corridore vince tutti i duelli, i cervelloni le azzeccano quasi tutti e la pallina da tre punti esce spesso e volentieri al momento opportuno. Mercatello prende il largo arrivando in poche battute alla casella n° 13 delle 25 totali, mentre tutti gli altri rioni nicchiano, con il solo Castel San Giovanni che resiste e prova a rimanere in gioco, sia pur distanziato di  molte posizioni.

Ad un certo punto però la musica cambia e la fortuna gira le spalle a Mercatello: un pio di errori di troppo e la pallina da tre punti in occasione degli stessi, mettono i biancorossi fuori gara per troppi turni e così Castel San Giovanni ne approfitta e si riporta sotto.

Inizia una fase equilibrata della gara, con sorpassi e controsorpassi e quando sembra che uno dei due rioni possa involarsi verso la vittoria, la’altro si rifà sotto e lo scavalca.

Le caselle però sono sempre meno e Castel San Giovanni si porta a meno tre, il suo corridore vince la manche e così i bincogialli hanno il primo match-point che però sprecano malamente. Non ne approfitta Mercatello e Castel San Giovanni, appena rientrato in gioco ha subito una seconda chance che stavolta non sbaglia: vince la corsa, azzecca la risposta, becca la pallina da tre che gli permette di avanzare esattamente delle tre caselle che mancano alla conquista del Palio 2016 e vince in una esplosione di grida, lacrime, schiamazzi e sfottò.

La dedica ad Aura e Peppinello, personaggi storici del rione e di Castel Ritaldi, recentemente scomparsi, è automatica e tutta la piazza sia associa al sentito applauso.

Come di rito la serata finisce in taverna, con vincitori e vinti a festeggiare tutti insieme questa bellissima manifestazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!