NUOVO REPARTO DI OSTETRICIA, PER L'INAUGURAZIONE ARRIVA IL SENATORE MARINO - Tuttoggi.info

NUOVO REPARTO DI OSTETRICIA, PER L'INAUGURAZIONE ARRIVA IL SENATORE MARINO

Redazione

NUOVO REPARTO DI OSTETRICIA, PER L'INAUGURAZIONE ARRIVA IL SENATORE MARINO

Dom, 13/01/2008 - 18:43

Condividi su:


“Le cellule staminali da sangue del cordone ombelicale”: sarà questo il tema del tradizionale convegno di San Ponziano che si svolgerà venerdì prossimo al chiostro di San Nicolò. Ogni anno, infatti, in occasione della festa del patrono della città e protomartire dell'arcidiocesi, la curia organizza un importante giornata di studi su un tema rilevante per Spoleto, invitando esperti nazionali.

Quest'anno il tema scelto dall'arcivescovo Riccardo Fontana sono appunto le cellule staminali, visto l'annuncio fatto nei mesi scorsi della possibilità di donare il cordone ombelicale per la ricerca all'ospedale di Spoleto. Il titolo del pomeriggio di studio, che prenderà il via venerdì 18 gennaio alle ore 15,30 al complesso di San Nicolò, è: “Le cellule staminali da sangue del cordone ombelicale: le alleate per il futuro. Attualità e prospettive”. Ma non è tutto: nella stessa giornata, infatti, verrà inaugurato il nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Matteo degli Infermi di Spoleto. Per l'occasione sarà presente il presidente della Commissione Sanità del Senato, il professor Ignazio Marino.

L'appuntamento è alle 11 al nosocomio cittadino con l'inaugurazione del nuovo reparto. Alle 12, presso la Sala Laureti della Palazzina Micheli, si terrà un incontro con gli operatori sanitari dal titolo “Il rischio e la paura di curare. Il parlamento e la depenalizzazione dell'atto medico”.

Ad aprire i lavori sarà il direttore generale dell'Asl 3 Gigliola Rosignoli, seguirà poi l'introduzione del dottor Maurizio Silvestri, dirigente di primo livello Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Spoleto, esperto in Rischio in Sanità (A.O.G.O.I.). Quindi sarà la volta del senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica Italiana – professore di chirurgia presso il Jefferson Medical College di Philadelphia.Nel pomeriggio invece il convegno al San Nicolò a partire dalle 15.30. In scaletta ci sono i saluti delle autorità e l'introduzione del dottor Giulio Martines, direttore Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Spoleto, che presenterà i relatori:

  • – Prof. Salvatore Mancuso, Comitato etico Università Cattolica del Sacro Cuore: “L'importanza del prelievo dal cordone ombelicale nei Punti Nascita”
  • – Prof.ssa Gabriella Girelli, Direttore Dipartimento Medicina Trasfusionale e della Banca delsangue del cordone ombelicale – Policlinico Umberto I – Roma: “La donazione di cellule staminali da sangue di cordone ombelicale”
  • – Prof. Carlo Petrini, Unità di Bioetica, Presidenza dell'Istituto Superiore di Sanità: “Valori etici della donazione solidaristica, dedicata e per uso proprio”
  • – Relazione Conclusiva: Senatore Ignazio Marino, Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica Italiana: “Prospettive mediche e politiche per l'utilizzo delle cellule staminali da sangue del cordone ombelicale”

(sa.fra.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!